Sono una grande classico della pasticceria secca, i biscotti ferro di cavallo piacciono a grandi e piccini e vanno a ruba, sul vassoio delle feste.
A ben pensarci sono anche dei porta fortuna, per ingraziarci la sorte durante le feste, di buon auspicio per l’anno nuovo ormai alle porte.
Allora perché non proviamo a prepararli in casa, per goderceli, certo, ma anche per regalarli ad amici e parenti? La ricetta non è difficile, ma la resa è strepitosa.
Scopriamo insieme tutti i passaggi!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 20 biscotti, pari a 4 porzioni circa.
Iniziamo dalla frolla, perché dovrà riposare in frigorifero per mezz’ora almeno prima di poter essere modellata.
In una ciotola, lavoriamo il burro a tocchetti con lo zucchero. Grattugiamo la scorza di un limone biologico, poi mescoliamo energicamente fino ad ottenere una crema liscia. Rompiamo l’uovo e facciamolo assorbire per bene, quindi setacciamo la farina e incorporiamola in punta di polpastrelli.
Quando il composto inizia a legarsi, spostiamolo sulla spianatoia e proseguiamo ad impastare fino ad realizzare un panetto liscio e morbido. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamola in frigorifero per mezz’ora almeno.
Al termine del riposo, riprendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata per portarlo allo spessore di 5 millimetri. Ora, con una rondella liscia, ricaviamo tante striscioline, tutte delle stesse dimensioni. Prendiamo la prima e passiamola tra i palmi per formare un salsicciotto. Pieghiamolo ad archetto e pareggiamo le punte con un coltello.
Adagiamolo sulla leccarda foderata con la carta apposita. Proseguiamo in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti, realizzando biscotti del tutto simili tra loro.
Inforniamoli in modalità statica a 180° per un quarto d’ora. Non devono essere esageratamente dorati.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto.
Intanto, prepariamo la glassa al cioccolato fondente. Tritiamolo a coltello e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde. Mescoliamo bene per ottenere una consistenza liscia e fluida.
Ora afferriamo i nostri ferri di cavallo, uno alla volta, dalla parte arcuata e intingiamo la parte finale nella ganache, poi adagiamoli su una gratella e lasciamoli asciugare su una gratella.
Ora godiamoceli, sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Biscotti ferro di cavallo: i dolcetti della fortuna per Natale proviene da Pane e Mortadella.