I biscotti natalizi al ribes sono una ricetta davvero deliziosa e ricca di sapore, ideale da consumare in questo bellissimo periodo di festa!
Velocissimi da preparare, sono ottimi da gustare a colazione con una tazza di caffè e latte o un tè, oppure da stuzzicare durante la giornata come piccolo snack che non vi peserà sulla linea.
Vi scalderanno il cuore, imperdibili sopratutto in inverno, magari davanti al camino o sotto le coperte con un buon film da guardare!
Si preparano in pochissimi minuti ed il procedimento è davvero semplice e veloce. Conservateli in un contenitore o in un barattolo di vetro.
Vediamo insieme la ricetta dei biscotti di Natale al ribes! Curiose? Iniziamo!
Biscotti natalizi al ribes: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
- sale, q.b.
- acqua, q.b. (4-5 cucchiai)
- bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino
- amido di mais, 30 g
- olio di girasole, 80 g
- farina d’avena, 120 g
- farina di farro, 50 g integrale
- ribes freschi, 50 g
- fiocchi d’avena, 50 g
- farina di farro, 50 g monococco
- farina d’avena, 120 g
- mandorle intere, 50 g
- zucchero di canna integrale, 100 g (per una ricetta ancor più light sostituitelo con il dolcificante che più vi aggrada)
Accendete il forno 180°C. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Lavate con acqua di corrente i ribes freschi. Asciugateli e lasciateli da parte e dedicatevi alla preparazione dei biscotti.
Trasferite le mandorle in una padella, preferibilmente antiaderente, e fatele tostare per qualche minuto. Al termine, lasciatele raffreddare, quindi ponetele da parte.
In una ciotola, aggiungete i fiocchi d’avena, lo zucchero e il bicarbonato setacciandolo. Unite anche tutte le farine sempre setacciandole, una ad una.
Se si sono raffreddate, riprendete le mandorle e inseritele in un mixer. Frullatele finché non saranno ben tritate, in alternata potete utilizzare un coltello e sminuzzarle a mano. Unitele quindi alla ciotola degli ingredienti insieme ai ribes.
Aggiungete l’olio di girasole e mescolate bene tutti gli ingredienti. Unite anche il goccio d’acqua e continuate ad amalgamare finché l’impasto non sarà morbido e facile da lavorare a mano.
Se avete messo troppa acqua ed è diventato denso, ponetelo in frigorifero per circa mezz’ora.
A questo punto, prendetene una piccola quantità e iniziate a formare delle palline. Posizionatele sulla teglia ben distanziate le une dalle altre e infornate per 15 minuti.
Al termine sfornate e lasciate raffreddare i vostri biscotti prima di gustarli! Buon appetito!