Ricette

Biscotti olive e parmigiano: gustosi e saporiti, un successo assicurato

I biscotti olive e parmigiano sono piccoli bocconcini sfiziosi, golosi e genuini.

Offriteli come snack per una merenda salata, oppure come aperitivo prima di una cena con gli amici di sempre. Sono privi di burro, leggeri, morbidi e croccanti al contempo, un’esplosione di sapori ben amalgamati tra loro che farà vibrare di piacere le papille gustative dei vostri ospiti.

Semplicissimi da preparare, vi faranno fare un figurone.

Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!

Biscotti olive e parmigiano: ingredienti e preparazione

Per questi bocconcini procuratevi:

  • parmigiano reggiano, 40 g
  • olive verdi in salamoia, 100 g
  • uovo, 1
  • latte, 30 ml
  • farina di tipo 00, 200 g
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • origano, q.b.
  • lievito istantaneo per preparazione salate, 1 bustina

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Dedicatevi ora alla preparazione della frolla.

Denocciolate le olive e affettatele in rondelle.

Setacciate farina e lievito in una ciotola larga e capiente, unite il parmigiano grattugiato o il grana padano, per un gusto più deciso potete servirvi anche del pecorino, Aggiustate il sale, pepate e aggiungete l’origano, quindi mescolate le polveri per uniformarle.

Versate l’olio a filo, rompete l’uovo e terminate con il latte. Mescolate, quindi, fino ad ottenere un impasto granuloso e compatto, infine, inserite anche le olive. Quando l’insieme risulterà ben omogeneo, realizzate un panetto e sostatevi sulla spianatoia. Appoggiatelo sulla carta da forno e con il mattarello cercate di tirarlo fino a realizzare lo spessore di circa 1 centimetro. Con un coppa pasta o con un bicchiere, ricavate tanti dischetti, ovviamente tutti delle stesse dimensioni. Impastate nuovamente le rimanenze e proseguite e creare biscotti per terminare il tutto.

Sistemate i vostri cerchi ben distanziati sulla leccarda e infornate per 25 minuti circa, fino a doratura completa. Estraeteli e lasciateli raffreddare completamente sulla gratella prima di servirli. Godetevi i complimenti degli astanti, sono strepitosi!

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da