Questi non sono dei semplici biscotti ripieni di crema di caffè, sono quasi dei pasticcini di alta cucina.
Due dischi di impasto richiudono una farcitura morbida e golosa, il tutto rende questi dolcetti davvero perfetti a merenda, per un incontro con le amiche di sempre.
Delicati, profumati, aromatici, si sciolgono in bocca per la gioia del palato, anche di quello più esigente e raffinato.
Che aspettate allora? Procuratevi:
Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Rompete l’uovo separando il tuorlo dall’albume, vi servirà solo il rosso.
In una ciotola larga e capiente, lavorate il burro (60 g) a crema con le fruste elettriche, aggiungendo a poco a poco lo zucchero (50 g). Incorporate, poi, il tuorlo e proseguite a velocità media fino ad ottenere una consistenza cremosa. Sciogliete i 2 cucchiai di caffè solubile in altrettanti di acqua e versateli nel composto. Infine, unite la farina e (125 g), il lievito (1 cucchiaio) e le nocciole tritate (25 g). Quando l’impasto risulta ben uniforme, dividetelo a metà e ricavate da ciascuno due salcicce lunghe 20 centimetri. Avvolgetele nella pellicola alimentare e riponetele in freezer per mezz’ora circa a rassodare.
Nel mentre preriscaldate il forno a 170° e foderate due teglie rettangolari con la carta apposita.
Riprendete l’impasto e affettatelo con un coltello affilato, dovete ottenere da ogni salciccia circa una ventina di dischi, tutti del medesimo spessore. Sistemateli sulle placche ben distanziati tra loro e infornateli (170°) per una decina di minuti. Devono dorarsi leggermente in superficie.
Sfornateli e lasciateli intiepidire su una gratella.
Nel mentre, preparate la crema: sciogliete il caffè in due cucchiaio di acqua, quindi unite il burro (80 g) e lo zucchero a velo (150 g) e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto denso e soffice.
Farcite i primi venti biscotti con uno strato generoso di ripieno e richiudete con i restanti dischetti.
Ora gustateli! Sono una meraviglia!