Non i soliti biscotti rustici, ma una ricetta sfiziosa e irresistibile, senza burro e con la farina integrale!
Perfetti a colazione, inzuppati in una tazza di latte o per una merenda pomeridiana, accompagnati da una deliziosa tazza di tè e per più golose, come spuntino serale con una tisana rilassante.
Potete guarnirli con la marmellata che più amate o con della crema di nocciole, diventeranno ancor più gustosi, ma anche più calorici…
Da soli sono ideali per chi segue una dieta sana e corretta, grazie alla loro leggerezza!
Se preferite realizzarli con il burro, vi basterà sostituirlo all’olio di semi e utilizzarne 100 g. Saranno morbidissimi!
Ecco la ricetta dei biscotti rustici senza burro, con farina integrale! Curiose? Iniziamo!
Biscotti rustici senza burro. La ricetta leggera per una sana e corretta dieta!
Per questa ricetta, procuratevi:
- uovo, 1
- zucchero di canna, 100 g
- farina integrale, 300 g
- olio di semi, 120 ml
Accendete il forno 180°. Preparate, su un piano da lavoro, un ampio foglio di carta da forno.
Separate il tuorlo e l’albume dell’uovo, inseriteli in due ciotole differenti e, per il momento, lasciate da parte l’albume.
Nel contenitore con il tuorlo, inserite lo zucchero e mescolate energicamente con una forchetta. Aggiungete l’olio di semi, continuate a sbattere gli ingredienti e successivamente, unite anche la farina integrale. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventerà omogeneo e lavorabile con le mani.
A questo punto, trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a impastare: deve diventare liscio. Formate, quindi, i biscotti e posizionateli tutti sulla teglia.
Prendete la ciotola con l’albume e montatelo con la frusta elettrica. Utilizzato per spennellarci i biscotti e ricopriteli con una spolverata di zucchero di canna.
Infornate per circa 10 minuti, devono diventare dorati. Se la cottura non è completa, potete prolungarla di altri 5 minuti.
Prima di servire, lasciateli raffreddare completamente. Buon appetito!