Biscottoni alle mele: croccanti e cremosi, ottimi a merenda o colazione!
Hai voglia di un dolce alla mela capace di sciogliersi letteralmente in bocca? Utilizzando solo 2 mele potremo ricreare nella cucina di casa nostra dei dolci buonissimi simili a dei biscotti.
Saranno dolci ed estremamente facili da realizzare.
Biscottoni alle mele: croccanti e cremosi, ottimi a merenda o colazione!
Farcitura
Per creare il ripieno gli ingredienti da selezionare dalla dispensa sono:
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
- 2 mele
- Cannella
- 1 cucchiaio di burro
- Succo estratto da mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Dobbiamo ridurre le mele a dadini dopo aver eliminato il torsolo e la buccia. Successivamente prendiamo una padella e trasferiamo dentro le mele per poi aggiungere il succo di limone, lo zucchero, la cannella e il burro. A questo punto facciamo cuocere su una fiamma media mescolando di tanto in tanto.
Quando il burro si sarà sciolto aggiungiamo la marmellata di albicocche e riprendiamo ad amalgamare. Dopodiché lasciamo raffreddare in un piatto.
Impasto
Per l’impasto invece dobbiamo utilizzare:
- 220 – 230 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero semolato
- 4 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 60 ml di olio
- 1 buccia d’arancia grattugiata
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- Sale
In una boule portiamo un uovo e la scorza grattugiata dell’arancia. Dopodiché aggiungiamo lo zucchero semolato, un pizzico di sale e mescoliamo con uno sbattitore a mano. Quando avremo un composto liquido versiamoci dentro l’olio per poi amalgamare ancora. Successivamente integriamo il succo dell’arancia per poi aggiungere il lievito in polvere e la farina a più riprese.
Dopo aver impastato per bene adagiamo il panetto su un tavolo da lavoro e dividiamolo in due parti.
Realizzazione del dolce
Stendiamo la parte più grande ricavata dal panetto su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno con un mattarello. Ottenuta una sfoglia rettangolare adagiamo le nostre mele lavorate all’inizio. Distribuiamole per bene su tutta la superficie e copriamole grattugiandoci sopra la parte più piccola messa da parte dell’impasto.
Successivamente, con attenzione, dividiamo a fette il risultato ottenuto e inforniamo per 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.
Quando il dolce sarà pronto sforniamolo e spolveriamolo con dello zucchero a velo.
Buon dolcissimo appetito.