Ecco come riutilizzare i blocchi di cemento, per arredare la casa in modo davvero originali e geniale: approfondiamo insieme!
Come già sappiamo, grazie al riciclo creativo e al fai da te, è davvero possibile costruire e riutilizzare qualsiasi oggetto, materiali e prodotto.
In questo articolo, vi mostreremo come poter riutilizzare i blocchi di cemento. Quest’ultimi, grazie alla loro struttura, sono perfetti per poter realizzare dei mobili. Inoltre, gli spazi vuoti che hanno al loro interno si trasformano in piccole mensole per gli oggetti!
L’ispirazione che vi presenteremo in questo articolo è un fantastico mobile contenitore, realizzare con blocchi di cemento, cassette della frutta e assi di legno.
Un’idea realizzata con soli materiali riciclati ed ecosostenibili, niente di più economico e realizzato a mano!
Vediamo insieme, passaggio dopo passaggio, come realizzare questo mobile contenitore, che renderà il vostro soggiorno davvero originale e vi permetterà di salvare molto spazio! Cominciamo!
Per realizzare questo mobile, è fondamentale avere i seguenti materiali:
Per prima cosa, iniziate il lavoro cominciando dai blocchi di cemento.
L’unica cosa che dovrete farle è quella di dipingerli, con una texture o una decorazione a scelta! Potete anche colorarli di un unico colore, oppure optare per dei disegni geometrici.
In questo caso, sono state realizzate delle semplici linee colorate, utilizzando lo scotch di carta per ottenere un risultato perfetto e privo di sbavature o imperfezioni.
Prima di tutto, colorate completamente i blocchi di cemento con della vernice di colore bianco o grigio chiaro. Quando sarà asciutta, posizionate lo scotch di carta, formate delle linee e delle forme geometriche, da colorare con della vernice grigio scuro e nera.
A questo punto, lasciate i blocchi ad asciugare da parte e dedicatevi alle assi di legno.
Prendete le assi e dipingete con della vernice, in questo caso color marrone scuro. Una volta pronte e asciutte, ricopritele di vernice trasparente protettiva, così da rendere il colore lucido. Lasciate da parte anche le assi e dedicatevi all’ultimo oggetto, ovvero le cassette della frutta.
Anche le cassette andranno dipinte, con la stessa vernice marrone scuro delle assi di legno. Infine, ricopritele con vernice protettiva e lasciate asciugare.
Quando tutti i materiali saranno pronti, non vi resta che unirli e formare il vostro fantastico mobile contenitore!
Come base, sistemate due blocchi di cemento e due cassette della frutta. Posizionate sopra di essi due assi di legno e ripetete il procedimento, fino a quando non avrete montato completamente il vostro mobile.
Vi lasciamo una piccola galleria di idee