bouganville perche non fiorisce mai bougonville senza fiori

Bouganville: sai perché non fiorisce? Ti risponde un esperto

Bouganville: sai perché non fiorisce? Ti risponde un esperto

Le piante da esterno in Europa sono un tipo di ornamento fondamentale per donare alla propria casa l’atmosfera che si desidera.

In particolare si continuano a prediligere quelle dall’aspetto non convenzionale come ad esempio la Bouganville.

Questa particolare pianta, riconoscibilissima anche dai non esperti, è nativa dell’America centrale e meridionale e riesce ad adattarsi in modo efficace a contesti botanici differenti.

La Bouganville è una pianta che cresce e fiorisce manifestando dei riconoscibilissimi boccoli ramificati e molto colorati. Tuttavia questa pianta presenta un difetto. Infatti secondo alcuni appassionati questa pianta non riesce mai a fiorire o per lo meno non riesce a farlo in maniera rapida.

È chiaro quindi che chi coltiva questa particolare pianta vuole vedere il frutto del proprio lavoro fiorire.

Proprio per questo una domanda in particolare sorge spontanea: per quale motivo questa pianta non riesce a fiorire? La risposta ovviamente è che la motivazione risiede quasi sicuramente ad un errore commesso durante lo sviluppo della Bouganville.

Per scoprire come coltivare la pianta e farla fiorire senza il minimo errore bisogna solo continuare a leggere.

bouganville perche non fiorisce mai bougonville senza fiori

 

Bouganville: non riesce a fiorire? Ecco quali sono le cause.

Per coltivare la pianta al meglio è chiaro che bisogna darle le condizioni specifiche per fiorire e quindi è chiaro che bisogna cercare ricreare il suo habitat naturale.

Infatti per questa pianta, come per tutte le piante che sviluppano infiorescenze, bisogna creare una sorta di equilibro tra 2 diversi fattori. I fattori che bisogna necessariamente equilibrare tra di loro sono i nutrienti e il clima.

Quindi una pianta abituata ad un clima tropicale ha bisogno di vivere sotto una luce costante e diretta. Inoltre ha bisogno anche di un supporto fisico ovvero di una struttura in grado di permettere ai rami di districarsi in modo verticale sulla superficie.

La Bouganville quindi ha bisogno tutto l’anno della luce diretta proprio perché è abituata a crearsi il suo spazio vitale tra le altre piante. Chiaramente questo in un contesto urbano non è possibile e quindi mancando una concentrazione diretta del sole la pianta fa più fatica a fiorire.

Oltre a questi fattori la pianta ha anche bisogno di essere piantata in un terreno poco compatto e con un PH di media caratura. Inoltre, fattore estremamente importante, il terreno deve essere molto drenante. Questo perché la struttura della pianta, partendo dalle radici, soffre i ristagni d’acqua che sono nella maggior parte dei casi il problema principale della mancata fioritura. Infatti i ristagni sono secondo la casistica la causa principale della riduzione dell’incidenza della fioritura della pianta.

Bisogna quindi scegliere un terreno poco denso che, allo stesso tempo, faccia scivolare l’acqua in modo naturale. Il terreno magari, per facilitare questo processo, può essere in parte composto da torba e sabbia.

Un altro aspetto da non trascurare è la grandezza del vaso in cui la pianta è inserita. Se il vaso appare troppo ridotto bisogna cambiarlo immediatamente. Infatti qualsiasi pianta rampicante ha bisogno di spazio che è fondamentale per uno sviluppo sano. La pianta deve essere quindi rinvasata per non vederla più fiorire in modo decisamente troppo lento.

A questo punto bisogna mettersi solo alla prova. Con questi consigli la Bouganville fiorirà perfettamente e senza alcun problema.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!