Branzino al forno con riso basmati.
Questo piatto molto rapido ma anche molto gustoso si cucina su una base di branzino, che ne è l’ingrediente principale, nonché un pesce dalle carni bianche e delicate che si presta a una infinità di preparazioni diverse.
Nella ricetta che vi proponiamo qui sotto lo troviamo accompagnato con del riso basmati e una vinaigrette al pomodoro.
Per realizzare questa ricetta assai facile e rapida ti servono questi ingredienti: 4 porzioni di lombo di branzino da 200 grammi ciascuna; 200 grammi di riso basmati; tre pomodori; 25 millilitri di aceto balsamico di Modena; 100 grammi di olio extra vergine di oliva; sale; pepe bianco; prezzemolo; un cucchiaio di aglio tritato; rosmarino.
Branzino al forno con riso basmati e vinaigrette al pomodoro: procedi in questo modo
Cuoci il basmati in una pentola con tre parti di acqua (bollente) e una di riso. Una volta cotto il riso, fallo raffreddare, scolalo per bene e fallo saltare in padella con un po’ di aglio tritato e qualche goccia di olio, dopodiché lo metti da parte.
A questo punto ti dedichi alla vinaigrette. Pela i pomodori eliminando i semi, poi tagliagli a dadini. Condisci questi dadini con olio di oliva, aceto balsamico di Modena, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mettiamo la vinaigrette in frigo.
Adesso è il momento di affrontare il branzino. Scotta i lombi da tutte e due le parti in una padella antiaderente e con qualche goccia di olio di oliva. Una volta scottati, mettili in forno a 180 gradi per circa quattro minuti.
Servi il branzino sopra un letto di riso basmati saltato e spruzza con un poco di vinaigrette. Accompagna con un altro poco di vinaigrette al pomodoro e decora col prezzemolo.
Un consiglio. Quando devi scottare il branzino, assicurati di farlo innanzitutto dalla parte della pelle e fa in modo che questa sia ben dorata e croccante.