Bucce d’arancia vicino la farina: con questo trucco mia nonna risparmiava un sacco di soldi!
Quanto possono essere utili i piccoli trucchetti della nonna per curare al meglio la nostra casa? In particolar modo, ci sono una serie di escamotage assolutamente semplicissimi da poter adoperare per conservare al meglio i nostri alimenti riposti in dispensa. Tra questi, troviamo la farina: parliamo di un prodotto che, specialmente per noi italiani, risulta essere essenziale e spesso di utilizzo quotidiano. Tante famiglie, infatti, preparano pizze, focacce e pane fondamentalmente ogni giorno. La panificazione è un’eccellente passatempo, nonché un’operazione per poter ottenere dei prodotti sempre freschi e saporiti in qualsiasi momento; basti pensare anche al fatto che il pane e le pizze possono essere, in certi casi, anche successivamente congelate e riutilizzate. Detto questo, la farina è anche particolarmente soggetta all’attacco di insetti che ne intaccano la struttura; questo perché è molto appetibile e rimane in dispensa per mesi. Come fare per difendersi? Con le bucce d’arancia! Continua a leggere per saperne di più.
Bucce d’arancia vicino alla farina: ecco come fare!
Tra le varie tecniche tramandate dalle nostre nonne per poter proteggere al meglio la farina, troviamo proprio le bucce d’arancia. Parliamo di un rimedio ecosostenibile, naturale al 100%, efficace e soprattutto economico. La farina, come abbiamo anticipato, prevede spesso una conservazione anche lunga diversi mesi e quindi la dispensa va protetta adeguatamente. Gli insetti di varie specie ne vanno ghiotti e potremmo trovarci nella situazione di voler preparare qualcosa, ma notare che la nostra farina è ormai inutilizzabile.
Ovviamente, se ci accorgessimo che siamo sotto “attacco”, ovvero che vi sia una infestazione in corso, allora dovremmo procedere a buttare tutti gli alimenti e le confezioni aperte riposte in dispensa. Successivamente, puliamo gli scaffali perfettamente e utilizzando magari aceto e bicarbonato. Solo così avremo certezza assoluta di uno spazio sicuro.