Bucce dell’aglio, valgono oro, non buttarle mai più! Ti mostro come le usava mia nonna!
Non di rado quando cuciniamo siamo portati a gettare nell’immondizia tantissimi scarti di cibo che in realtà ci possono tornare utili. Tra questi troviamo le bucce ed in particolar modo, le bucce dell’aglio sono tra i prodotti che possono essere definiti erroneamente scarti, più utili. Questi, come vedremo nel dettaglio, si possono trasformare in alleati eccezionali per le piante del nostro giardino. L’aglio non è soltanto utile in cucina, per rendere molti piatti unici e speciali, ma anche eccezionalmente utile come medicina naturale, per il nostro corpo e per le piante. Di seguito abbiamo deciso di rivelarvi alcune informazioni davvero utili.
Bucce dell’aglio: ecco come riutilizzarle
Le bucce dell’aglio possono essere utilizzate per aiutare le nostre piante a crescere sane e forti. Fungono, infatti, da fertilizzante naturale: possono dare alle piante e al terreno il giusto nutrimento. In questo maniera eviteremo degli sprechi inutili e soprattutto garantiremo un fertilizzante economico ed ecosostenibile. Tra le sostanze nutritive principali troviamo: potassio, fosforo e azoto. Si tratta di elementi essenziali per le piante, i quali sono contenuti in tutti i fertilizzanti che si possono acquistare in commercio.
Ma come utilizzare le bucce nel dettaglio? Si possono realizzare tantissime tipologie di modalità differenti di somministrazione delle bucce dell’aglio. In primis possiamo realizzare un infuso: ci basterà far bollire delle bucce di aglio in un litro di acqua circa. A questo punto, una volta fatto bollire il tutto per qualche minuto, lasciamo riposare il composto almeno per una notte e filtriamo il tutto. Possiamo poi travasare il tutto in un contenitore con un dosatore spray: in questa maniera riusciremo a spruzzarlo facilmente su foglie e terreno. Il risultato sarà spettacolare.
Oltre a ciò, possiamo mescolare le bucce al terreno; tutto ciò prima della semina diretta. In questa maniera, tutte le sostanze nutritive andranno a rinforzare terreno e soprattutto la pianta, direttamente dalle radici. Ovviamente il discorso vale anche per il compost. Se abbiamo un composto, domestico, possiamo inserire le bucce di aglio per arricchire il prodotto. Queste sostanze organiche aiutano il terreno ad essere ancora più nutriente per la pianta.
Infine, sarebbe utile considerare che le bucce di aglio siano eccellenti repellenti per gli insetti. Queste possono essere utilizzate cosparse direttamente sulle foglie e intorno alle piante, per tenere diversi insetti dannosi lontani: pensiamo agli afidi in primis. Provare per credere!