bucce di cipolla non buttarle bucce di cipolla

Bucce di cipolla, non buttarle mai più: sono più utili di quello che pensi!

Bucce di cipolla, non buttarle mai più: sono più utili di quello che pensi!

Per gli amanti del riciclo a tutti i costi oggi va in onda il “per la serie non si butta via niente”!!! Dopo aver usato qualunque tipo di frutta e verdura per i più svariati usi, siamo arrivati a trovare il modo di riciclare persino le bucce delle cipolle!!!

bucce di cipolla non buttarle bucce di cipolla

Il campo di utilizzo di cui ci occupiamo oggi è il giardinaggio.

Con le bucce delle cipolle si può fare un ottimo fertilizzante, le nostre piante ringrazieranno e il netturbino lavorerà meno!

Ingredienti per il fertilizzante con le bucce delle cipolle

  • 1 litro d’acqua,
  • quante più bucce di cipolle riusciamo a trovare.

Non abbiamo messo il quantitativo di bucce che servono perché, effettivamente, non tutti abbiamo la costanza di mettere da parte gli scarti della verdura. Diciamo che, più bucce riusciamo a trovare, più il fertilizzante sarà concentrato.

Procedimento per preparare il fertilizzante alle bucce di cipolla

Il procedimento è di una semplicità incredibile, possiamo procedere in due modi:

  1. Mettiamo in ammollo le bucce e lasciamole macerare tutta la notte.
  2. Facciamo bollire per dieci minuti, acqua e bucce, poi attendiamo che la miscela raffreddi.

Qualunque sia il metodo usato, quando il fertilizzante è pronto, filtriamo e conserviamo in una bottiglia. Usiamolo ogni qualvolta dobbiamo innaffiare, per il primo periodo, al massimo un bicchiere per innaffiatura.

Quando la pianta si sarà ripresa, possiamo usarlo meno, alternandolo ad annaffiature di sola acqua.

Altri usi delle bucce

Per fertilizzare le piante, in alternativa al fertilizzante liquido, possiamo distribuire le bucce di cipolla direttamente sul terreno. Basterà togliere un po’ di terriccio seppellire le bucce e rimettere apposto la terra.

Grazie alla loro consistenza le bucce di cipolla possono essere usate anche per la pacciamatura del terreno. Con questo termine si intende la copertura del terriccio attorno alla pianta, per proteggere le radici dall’eccessiva umidità o dai raggi del sole diretti che seccano troppo rapidamente la terra.

Per usarle in questo modo non dovremo fare altro che ricoprire con un consistente strato di bucce di cipolla tutto il terreno attorno alla pianta.

Già che stiamo parlando di cipolle vediamo un uso della loro polpa

Nel caso di infestazione da parassiti, possiamo creare un antiparassitario da fare con la polpa delle cipolle ci servirà:

  • 1 cipolla,
  • un cucchiaino di cannella,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • un pizzico di peperoncino,
  • 1 litro d’acqua.

Frulliamo tutto, mettiamo il composto in un vaporizzatore e spruzziamolo sulle piante. Tutti i parassiti moriranno. Conserviamo quello che avanza in frigo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!