Non buttate via la buccia di mele, può rivelarsi un ottimo rimedio casalingo.
Infatti, questo frutto possiede tantissime proprietà che portano beneficio al nostro organismo e alla nostra pelle. Non a caso, si tratta di uno dei frutti più consumati.
Non tutti sanno che, però, la buccia della mela può rivelarsi molto utile anche nelle faccende domestiche. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come fare.
Curiose? Iniziamo!
La buccia si rivela molto utile per rimuovere residui calcarei e incrostazioni. Può essere considerato, quindi, un ottimo anticalcare naturale.
Per utilizzarla in questo modo, però, dovete prima far bollire l’acqua con le bucce del frutto. A questo punto, inserite le posate lasciandole in ammollo per un po’ di tempo, asciugatele poi con un panno morbido.
Volendo, potete anche rimuovere il calcare dalle pentole con un procedimento simile. In questo caso, dovete far bollire direttamente nella padella da pulire l’acqua con le bucce di mela. Un metodo semplicissimo e molto economico.
Per preparare una ricetta con gli scarti della mela, da accompagnare magari al pane, procuratevi:
Mettete le bucce e i torsoli delle mele dentro una pentola con il succo di limone e, poi, coprite con un filo di acqua.
Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti. Munitevi, poi, di colapasta e foderatelo con la garza sterile, versate tutto il contenuto della pentola. Lasciate filtrare per un bel po’ di tempo (anche 5 ore), senza pressare o rimestare. Una volta trascorso il tempo necessario, non vi resta che pesare il succo ottenuto e aggiungere metà dello zucchero.
Mettete, poi, sul fuoco e fate cuocere per mezz’ora: otterrete così una gelatina densa e succosa, trasferitela nei vasetti sterili. Capovolgeteli e fateli raffreddare a testa in giù.
All’inizio, il sapore vi sembrerà particolarmente dolce ma, con il passare dei giorni, la sensazione andrà a scomparire; spalmatela sul pane per una merenda da leccarsi i baffi. Buon appetito!