Avrete un’ampia scelta, potrete sbizzarrirvi con colori e con i profumi per poi godervi il vostro piccolo giardino colorato dentro casa.
Coltivare i bulbi è davvero molto semplice, esistono in commercio alcuni già predisposti alla fioritura. I primi a fiorire sono i Bucaneve e i Crocus, seguiranno, poi, i Giacinti, i Ranuncoli, i Tulipani, i Narcisi, e gli Amarillis. Durante l’estate potrete cimentarvi nella coltivazione dei Gladioli, delle Dalie e delle Begonie.
2. Come sforzare i bulbi a crescere in acqua
A seconda del tipo di contenitore che volete usare, occorre seguire qualche piccolo suggerimento per favorire la crescita dei bulbi. Se avete deciso di usare un vaso di forma cilindrica, dovete posizionare sul fondo dei sassolini piatti. Adagiare sopra lo strato di sassi, il bulbo e riempire con dell’acqua fino al livello dei sassi.
Se, invece, avete deciso di utilizzare un vaso ideale per la forzatura, dalla forma bombata, dovete appoggiare il bulbo, lasciandolo sospeso, nella parte dove c’è la pancia più piccola. Riempite il vaso con l’acqua e lasciate che le radici crescano nell’acqua.
3.Tanti bulbi e muschio
I bulbi possono fiorire anche senza metterli nella terra, occorrerà semplicemente, appoggiarli in un vaso o in un contenitore e bagnarli con un po’ di acqua. Per proteggere i bulbi e per abbellire il vaso il muschio è l’ideale.
4.Composizioni floreali
I bulbi più piccoli si prestano perfettamente alla creazione di particolari composizioni, dove si potranno aggiungere sassolini, pezzi di legno e muschio. Davvero molto belle.
5. Bulbi in pentola
Delle vecchie pentole si prestano benissimo ad essere usate per potervi coltivare al loro interno dei bulbi. L’effetto sarà in stile shabby chic.
6. Bulbi in latta
Una vecchia latta di vernice, magari un po’ arrugginita, è perfetta per essere usata per la coltivazione di bulbi. Un effetto davvero molto particolare. Non dimentichiamo gli elementi indispensabili: acqua e muschio.
7. Bulbi in bicchiere con palline in gel
Dei vecchi bicchieri di vetro, appartenenti ad un servizio che non usate più, sono perfetti per essere usati come contenitori dove fare crescere le vostre piccole piantine. Ottime le palline in gel per piante sia come nutrimento per i bulbi che per creare composizioni davvero originali.
8.Bulbi in bicchiere con muschio
Molto simile questa composizione a quella precedente ma è stata realizzata con dei bicchieri di vetro a cui è stato aggiunto del muschio come abbellimento e per nutrimento dei bulbi.
9. Tazzine fiorite
Delle vecchie tazzine spaiate, sono perfette da usare come contenitori dove far fiorire i vostri bulbi. Un effetto in stile vintage.
10. Un grosso contenitore per bulbi
Un vaso di vetro, piuttosto grosso, è perfetto per contenere diversi bulbi anche di specie differenti. Quando fioriranno avrete un piccolo giardino fiorito in casa.
11 -12. Composizione centro tavola
Una tavola dallo stile elegante ma allo stesso tempo un rustico, è possibile ricrearlo con dei bicchieri in vetro e ciotoline di ceramica.
Bulbi in fiore: Ecco 20 idee da realizzare senza terra belle anche da regalare!
13. Piccoli regali fioriti
Questi piccoli sacchettini fatti con dei pezzi di juta sono perfetti come idea regalo da donare ai vostri ospiti che rimarranno a bocca aperta. Occorrente: bulbi, muschio e juta.
14. Riciclo scatolette del tonno
Le scatolette del tonno, lavate e sgrassate, diventano un contenitore originale ed economico per qualsiasi tipo di bulbo.
15. Nidi in fiore
Con pochissimi elementi avrete il vostro piccolo giardino, ma anche dei favolosi centrotavola!
16. Bulbi e uova
Un vaso di vetro è perfetto per contenere i vostri bulbi da adagiare sopra uno strato di muschio umido. Potete creare delle decorazioni molto semplici, con delle uova, svuotate del loro contenuto, di gallina o di quaglia.
17. Bulbi in fiore in contenitori in gesso fai da te
Molto particolare questa composizione che è stata creata realizzando dei piccoli vasetti con stoffa impregnata di gesso. Al loro interno sono stati appoggiati dei bulbi con muschio.
18. Composizione di bulbi e dischi di legno
Questa composizione sembra una piccola foresta, ed è stata realizzata con dei piccoli bulbi, del muschio, dei piccoli sassolini bianchi e dei dischi di legno. Perfetto come centro tavola.
19. Una vecchia boccia per i pesci
Questa vecchia boccia per i pesci è stata riciclata per contenere dei bulbi da fare fiorire. Un’idea davvero molto bella.
20. Come disporre i bulbi : un piccolo tutorial
Per una creatività massima e per chi ha un po’ di pratica è possibile ottenere una continua fioritura posizionando i bulbi a strati (come mostrato foto).
Buon giardinaggio a tutti!!!