I canestrelli sono dolci tradizionali del Nord Italia. Le loro origini risalgono al Medio Evo, quando le massaie li preparavano per festeggiare avvenimenti importanti come matrimoni, battesimi o le festività religiose, la Pasqua in primis.
Con la loro forma a fiore, ricordano la rinascita della natura che in primavera sboccia sul ciglio della strada, nei giardini, sui balconi.
Burrosi e friabili, generosamente spolverati di zucchero a velo, ne esistono svariate qualità ognuna con caratteristiche leggermente diverse che variano addirittura di città in città. Ma la più famosa è indubbiamente quella al limone, per il suo gusto fresco e agrumato che conquista da sempre le papille gustative di grandi e piccini.
Che aspettate allora? Procuratevi delle formine idonee, ma scegliete quelle che preferite, perché ciò che conta è il loro sapore! Noi, mentre decidete come realizzarli, iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Setacciate la farina in una ciotola, unite il burro a tocchetti e iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Amalgamate perfettamente il tutto.
Sciacquate il limone e grattugiatene la scorza, quindi incorporatela nel composto e distribuitela in modo uniforme. Non lavoratelo troppo a lungo per non surriscaldarlo e realizzate un panetto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per mezz’ora almeno, in modo da rassodarlo e garantirvi una resa friabilissima.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Trascorso questo tempo, riprendetelo e stendetelo con il mattarello per portarlo allo spessore di un centimetro, poi con lo strumento apposito ricavate i biscotti.
Disponeteli sulla leccarda ben distanziati tra loro per una cottura a regola d’arte e infornateli per una decina di minuti. Non devono dorarsi.
Sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto prima di spolverarli con lo zucchero a velo.
Ora gustateli, sono una meraviglia!