Cantucci al cioccolato una vera delizia! Li hai mai provati così?
I cantucci sono dei biscotti tipici della tradizione toscana accompagnati, se si desidera seguire le regole del buon cibo, dal vin santo.
Tuttavia qui di seguito voglio proporvi una variazione della classica ricetta dei biscotti secchi alle mandorle ovvero quella dei cantucci vegani al cioccolato.
Prepararli è semplice e si riveleranno perfetti da gustare anche per chi soffre di alcune intolleranze alimentari.
Cantucci al cioccolato una vera delizia! Li hai mai provati così?
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, per preparare 50 cantucci, sono:
- 4 gr di lievito per dolci
- 100 gr di gocce al cioccolato
- 360 gr di farina (a scelta)
- 40 gr di cacao
- 150 gr di nocciole
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di acqua
- 100 gr di olio di semi
Per la guarnizione: Cioccolato fondente da sciogliere al microonde o a bagnomaria.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola e versare dentro il lievito, il cacao e la farina setacciata. Amalgamiamo gli ingredienti, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Fatta questa operazione, versiamo al centro dell’impasto l’acqua e l’olio e mescoliamo ancora facendo amalgamare ogni ingrediente.
Successivamente aggiungiamo le gocce di cioccolato e le nocciole e mescoliamo in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Dopodiché prendiamo una teglia e rivestiamola con della carta da forno.
Prendiamo il nostro impasto e con le mani formiamo quattro rotoli lunghi, simili a dei salcicciotti, e posiamoli sulla nostra teglia.
A questo punto riscaldiamo un forno ventilato e inforniamo la teglia per 20 – 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Allo scadere del tempo sforniamo la nostra creazione, lasciamo intiepidire e tagliamo con un coltello i nostri rotoli dandogli la forma classica dei cantucci.
Infine adagiamo il risultato ancora una volta sulla teglia, ricoperta dalla carta da forno, e inforniamo per 15 minuti sempre alla temperatura di 180 gradi.
Attenzione: se conservati per bene, i nostri cantucci fatti in casa, possono mantenersi perfetti e stuzzicanti anche per una settimana intera. Bisogna semplicemente lasciarli a temperatura ambiente ben chiusi in una bustina per alimenti.
Passato un quarto d’ora, sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare i nostri biscotti. Ora possiamo gustarli al naturale o intingerli in un goloso cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde.
Buon appetito!