La carbonara alla zucca è un piatto dal profumo inebriante e dal gusto esplosivo. Una ricetta unica grazie al contrasto tra il sapore dolce della zucca e la croccantezza del guanciale. Super consigliata a chi vuole andare sul sicuro e fare bella figura con amici e parenti!
Un modo alternativo per consumare un ortaggio dalle infinite proprietà benefiche per l’organismo. Ricca di carotenoidi, infatti, il suo consumo è consigliato soprattutto in presenza di problemi nervosi. Ma non solo. Ha anche proprietà diuretiche, rinfrescanti, digestive e lassative.
Curiose? Iniziamo!
Carbonara alla zucca: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- zucca pulita, 450 g
- guanciale, 200 g
- pennoni, 400 g
- pecorino
- spicchio d’aglio, 1
- peperoncino secco, 1
- olio extra vergine
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- pinoli, q.b.
Pulite la zucca dai semi e dalla buccia. Tagliatela a quadratini. Lasciate da parte per dopo!
Riscaldate in una padella l’olio extra vergine di oliva: versatene tanto da coprire tutto il fondo della padella e unite l’aglio. Rosolate, facendo attenzione che non bruci. Aggiungete anche il peperoncino sbriciolato.
Unite la zucca tagliata e aggiungete una manciata di sale. Mescolate bene, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
Coprite la padella e cuocete per qualche minuto: la zucca deve ammorbidirsi. Lasciate raffreddare per 5 minuti e dedicatevi alla preparazione della crema.
Frullate, quindi, il composto con l’aiuto di un mixer ad immersione.
!n un pentolino mettete, poi, il guanciale e fatelo rosolare, rigorosamente senza aggiungere né burro né olio. Le vegetariane possono facilmente sostituirlo con il tofu affumicato, per un risultato degno della miglior cucina veg!
Aspettate che rilasci i suoi grassi e, nel frattempo, procedete con la cottura della pasta in abbondante acqua, leggermente salata. Scolatela al dente!
Passate la pasta prima nella zucca frullata e, poi, mescolatela con il guanciale abbrustolito. Spolverate con una manciata di pinoli interi e abbondante pecorino grattugiato; servite in tavola. Buon appetito!