Il carpaccio di barbabietola è dietetico e molto salutare.
La barbabietola o rapa rossa ha un sapore dolciastro che ben si sposa con il formaggio e i pinoli. Questo contrasto, poi, viene esaltato da un condimento semplice e veloce da preparare a base di olio e aceto.
Le sue proprietà sono infinite ed inoltre contrasta l’anemia e la stanchezza grazie alla presenza del ferro; regolarizza la pressione arteriosa, la glicemia e il colesterolo e apporta pochissime calorie.
Approfittiamone, allora, e godiamoci questo piatto davvero sfizioso e genuino.
Prepariamolo insieme!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Preparare questo carpaccio è davvero semplice e veloce.
Dopo aver lavato e sbucciato le barbabietole, cuociamole a vapore per circa 35/40 minuti (dipende dalle dimensioni del tubero).
Quando risulteranno ben cotte ma sode, asciughiamole e affettiamole sottilmente, con una mandolina o a coltello, mantenendo uno spessore di circa 2 millimetri (se usate quelle precotte, ovviamente, saltate questo passaggio).
Adagiamole sul piatto da portata.
Riduciamo il grana a scaglie e tostiamo i pinoli in una padella antiaderente ben rovente, senza aggiungere condimento alcuno. Bastano pochissimi minuti. Lasciamoli raffreddare e occupiamoci della vinaigrette.
In una terrina, emulsioniamo olio e aceto, regoliamo sale e pepe e mescoliamo energicamente con una forchetta. Dissaliamo i capperi, passandoli più volte sotto al getto del rubinetto, poi tamponiamoli delicatamente.
Versiamo la nostra salsina sulla barbabietola, aggiungiamo il formaggio, i capperi e i pinoli, poi decoriamo con una manciata di rucola.
E ora serviamo il nostro carpaccio vegetariano!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Carpaccio di barbabietola: un piatto vegetariano ligtht proviene da Pane e Mortadella.