Ricette Light

Carpaccio di zucchine: con limone, menta e capperi, solo 20 calorie

Il carpaccio di zucchine con limone, menta e capperi è un contorno spettacolare: gustoso, saporito, appaga la gola, ma ha solo 20 calorie!

Perfetto per chi vuole restare in forma senza rinunciare ai piaceri del palato. Consumati a crudo, questi ortaggi mantengono inalterate le loro proprietà nutritive, come potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C, che tanto giovano all’organismo. Tagliateli sottilissimi, quasi a velo con la mandolina in modo che possano assorbire meglio il condimento.

Un filo d’olio, poco sale, l’aroma dei capperi, il profumo della menta e del limone, rendono questo piatto semplice e genuino un capolavoro. Non trascurate poi che si tratta di una ricetta al cucchiaio, senza bilancia, facilissima da ricordare e da realizzare.

Curiose di saperne di più? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo.

Carpaccio di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • succo di limone, 5 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
  • capperi in salamoia, 2 cucchiai
  • zucchine medie, 3
  • menta, 1 mazzetto
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Sciacquate le zucchine sotto al getto del rubinetto, asciugatele bene e dividetele a metà per la lunghezza. Una volta ottenute due parti, affettatele sottilmente con la mandolina o con il pelapatate.

Sistemate le fette in un colino, a strati con un pizzico di sale fino, in modo da farle “spurgare”, perderanno il liquido di vegetazione e risulteranno più asciutte.

Attendete un’oretta almeno, nel mentre preparate la marinatura.

Versate il succo di limone filtrato in una ciotolina, unite l’olio e una presa di sale. Mescolate con i rebbi di una forchetta per emulsionare bene.

Passate i capperi sotto l’acqua fredda per dissalarli, tamponateli con la carta assorbente. Sciacquate anche la menta e asciugatela con attenzione. Tenete a portata di mano.

Ungete il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di condimento, quindi posizionate le zucchine, sovrapponendole leggermente per ricoprire tutta la base. Irrorate con altra marinata, macinate un po’ di pepe, distribuite la menta, i capperi e l’origano. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Coprite la teglia con la pellicola alimentare, quindi riponete in frigorifero per due ore almeno in modo da insaporire bene il vostro piatto.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da