La carta stagnola non manca mai nelle cucine di tutte noi: è costituita da una foglio di alluminio, lavorato in una lamina sottilissima ed utilizzato per il confezionamento, la conservazione di alimenti e medicinali. Fino all’inizio del 1900 veniva realizzata grazie allo stagno, materiale da cui, ancor oggi, deriva il nome con cui la indichiamo! Ora, dopo un breve chiarimento, possiamo passare ala nocciolo del discorso. Forse non immaginate minimamente per quanti usi alternativi potete adottarla! Vi semplificherà la vita Curiose? Iniziamo!
Stirare non è cosa semplice, ma in alcuni casi può diventare addirittura un incubo! Con questo trucchetto potrete risparmiare tempo e migliorare i risultati. Provate a mettere una lamina di carta stagnola sull’asse da stiro, proprio sotto la copertura in tela: il calore del ferro si propagherà più rapidamente, rendendo i vestiti meno stropicciati.
Dovete rinfrescare le pareti di casa? Ricoprite la maniglia della porta con della carta stagnola: non si sporcherà di vernice!
Se dovete spostare mobili pesanti, rivestite i loro piedini con l’alluminio: li solleverete solo di poco e riuscirete a trascinarli senza rovinare il pavimento.
Forse le molle delle batterie si sono allentate. Stabilizzatele aggiungendo un pezzetti di carta alluminio e lo zapping tornerà a rallegrare le vostre serate!
Volete che il sapone vi duri di più? Asciugalo e rivestilo di stagnola: lo proteggerà dall’umidità e dall’acqua!
State per farvi una bella maschera viso o avete in posa l’henné? Proteggete le bacchette dei vostri occhiali con l’alluminio, potrete indossarli tranquillamente senza ungerli né macchiarli!
Volete decorare una torta, ma non possedete una sacca da pasticcere o un’apposita siringa? Piegate a cono un foglio di stagnola e lasciate una piccola apertura sulla punta. Riempitela con la crema che vi serve per abbellire e ripiegate la parte superiore, in modo da evitare di sgocciolare.
Rendete meravigliosi i vostri oggetti in metallo, ricoprendo una ciotola con della carta alluminio; versatevi acqua fredda e due cucchiaini di sale e lasciateli in immersione per almeno tre minuti. Lavateli ed asciugateli, risplenderanno!
Ricoprite con l’alluminio la zona del caminetto dove, solitamente, si accumula la cenere. una volta spento il fuoco, rimuovetela e tutto tornerà pulito in un baleno!
Le vostre forbici non svolgono più il loro dovere a puntino? Provate a tagliare alcuni fogli d’alluminio, torneranno affilatissime!