Riciclo Creativo

Casetta pan di zenzero in feltro: ecco come realizzare un regalo magico ed irresistibile!

La casetta di pan di zenzero in feltro è semplice da realizzare, vi richiederà un po’ del vostro tempo ma ne varrà davvero la pena! Approfondiamo insieme!

Questa casetta sarà perfetta per decorare ogni vostra mensola, comodino o tavolino della casa. Per realizzarla dovrete utilizzare il feltro, una stoffa rigida, facile quindi da ritagliare e ideale per ottenere infiniti oggetti. Se dovese macchiarsi, vi consigliamo di tamponarlo con del sapone neutro e acqua fredda, facendo molta attenzione al tessuto. In alternativa, potete utilizzare anche un goccio di aceto.


credit foto

A questo punto, vediamo insieme come realizzarla e tutti i procedimenti essenziali da seguire. Cominciamo!

Casetta pan di zenzero in feltro: fantastica ed originale!

Prima di tutto, preparate tutti i materiali che vi serviranno, ovvero: forbici, feltro marrone e bianco, ago e filo colorato, colla a caldo, cartoncino rigido e pennarello per tessuto.
Questi sono i materiali base per la casetta, il restante sarà in base alle decorazioni che decidete di aggiungere. Potete realizzare dei piccoli alberelli in feltro e con bottoni, oppure utilizzare nastri decorativi.. la scelta è vostra!

A questo punto, dovete stampare l’immagine che trovate di seguito, ritagliare uno ad uno le figure e ricalcarle sui pezzi di feltro.


credit foto

Utilizzate il pennarello apposito per tessuto e le forbici, il feltro è davvero semplice da ritagliare.
Quando tutti lati della casetta ed il tetto saranno pronti, dovrete iniziare a decorarli uno ad uno, poiché dopo aver montato la casa sarà molto più complicato poterlo fare.
Quindi, aggiungete nastrini decorativi, bottoni, pompon colorati o realizzate piccole figure in feltro come bastoncini di zucchero o omini di pan di zenzero. Incollateli ai lati della casa utilizzando la colla a caldo o cuciteli con ago e filo, quest’ultimo del colore delle decorazioni.

A questo punto, non vi resta che montare la vostra fantastica casetta!
Ricalcate lo schema iniziale della casa anche sul cartoncino rigido, ma con dimensioni leggermente più piccole e, con la colla a caldo uniteli a quelli in feltro. Cucite quest’ultimi fra di loro con ago e filo, dando forma così alla vostra casetta.
Infine, aggiungete anche il tetto e per ultimo il camino!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da