Castagnaccio dolce napoletano a casa mia si faceva e si fa così!

Oggi voglio mostrarvi la ricetta del castagnaccio dolce napoletano. Una ricetta che, come il ragù napoletano, in ogni famiglia ha i suoi ingredienti con qualche piccola variante.

Questa ricetta va degustata assolutamente freddissima. Dopo un paio di ore in frigo è al suo top.

Per questa ricetta uso un liquore fatto a Tramonti, mio paese d’origine, è un liquore realizzato con tantissime spezie profumate e dalla consistenza quasi cremosa. Purtroppo io non so fare questa meraviglia, la mia mamma invece era bravissima. Devo dire che per mia fortuna un carissimo amico di mio figlio me ne ha fatto dono, e con mia grande sorpresa il risultato della sua ricetta è molto simile a quello che faceva la mia mamma.

Il liquore in questione si chiama “Concerto” chiamato in dialetto “Cunciert”. Se vi trovate in Costiera Amalfitana non dimenticatevi di assaggiarne un bicchierino, mi raccomando.

Ma partiamo con la ricetta del castagnaccio.

Castagnaccio napoletano a modo mio

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 35 grammi di burro
  • 200 grammi di farina di castagne
  • 15 grammi di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 2 tuorli
  • 40 grammi di pinoli e granella di nocciole
  • 25 grammi di cedri canditi
  • 1 bicchierino di concerto (oppure liquore a caffe, o liquore crema caffè)

Procedimento:

Come prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente con il burro, al microonde oppure a bagnomaria e teniamo da parte.

Setacciamo la farina di castagne con il cacao e la vanillina, aggiungiamo il latte a filo e impastiamo, con frusta manuale, fino ad incorporare tutto il latte. Aggiungiamo lo zucchero di canna e il cioccolato fuso, sempre continuando a girare. Ora trasferiamo l’impasto in una pentola e portiamo sul fornello. A fuoco basso e continuando sempre a rimestare facciamo addensare il composto.

Non preoccupatevi se viene grumoso, appena si è addensato spegnete il fornello e con una mestolo di legno continuate ad impastare, a gran forza, per eliminare i grumi. L’impasto risulta tipo la pasta choux. Appena il composto è bello liscio e omogeneo aggiungiamo il liquore e facciamo incorporare. A questo punto il nostro impasto è sicuramente tiepido e quindi andremo ad aggiungere un tuorlo per volta facendolo incorporare per bene prima di aggiungere il secondo.

Ora aggiungiamo i pinoli e la granella di nocciole lasciandone un pochino per la decorazione finale.

Prendiamo una teglia a cerniera di 20 cm di diametro e dopo averla rivestita di carta forno versiamo al suo interno l’impasto. Ricopriamo con la rimanente granella e pinoli e mettiamo in forno a 170 gradi in forno ventilato (180 statico) per circa 40 minuti. E’ inutile fare la prova stecchino perchè risulta morbido e cremoso.

Trascorsi i 40 minuti lasciate raffreddare prima di metterlo almeno per 2 ore in frigo.

Buon appetito e mi raccomando fatemi sapere!

LA MIA VIDEO RICETTA

 

 

 

L’articolo Castagnaccio dolce napoletano a casa mia si faceva e si fa così! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!