Castagnaccio dolce, senza cottura: con purea di castagne

Castagnaccio dolce senza cottura: con purea di castagne

Se normalmente le castagne vengono utilizzate sotto forma di farina nella preparazione dei dolci, in questo caso serve proprio la purea. Per ottenerla, bisogna bollirle, levare loro la buccia e la pellicina che le riveste, poi una volta fredde bisogna frullarle.

In questa versione, poi, non è prevista cottura alcuna, solo un lungo riposo in frigorifero a rassodare. Il risultato è stupefacente: un dessert raffinatissimo, compatto e sodo, che si fonde in bocca regalando sensazioni indescrivibili al palato.

Nella mia versione è previsto un bicchierino di concerto, liquore tipico di Tramonti, un paesino della Costiera Amalfitana, ma voi potete sostituirlo con del liquore cremoso al caffè oppure con rum o brandy.

Ora bando alle ciance: vi spiego come procedere!

Castagnaccio dolce, senza cottura

Castagnaccio dolce, senza cottura: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta servono:

  • 250 g di polpa di castagne o marroni (circa 500 g pesati crudi)
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • un bicchierino di concerto o di liquore al caffè cremoso
  • 100 g di zucchero a velo
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 40 g di burro
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale

Per guarnire cacao amaro oppure zucchero a velo

Con queste dosi possiamo ottenere circa 8 porzioni.

Iniziamo dall’operazione più lunga e complessa: la bollitura dei marroni.

Volendo possiamo saltare questo passaggio procurandoci le castagne precotte confezionate, ma con un po’ di impegno e di pazienza, se realizziamo ogni passaggio in prima persona, otteniamo una torta più sana e genuina.

Quindi, incidiamole con un coltello praticando una croce. Riempiamo una casseruola con abbondante acqua corrente, aromatizziamo con alloro e semi di finocchio, poi lessiamo i nostri marroni per 40 minuti circa.

Scoliamoli, passiamoli sotto al getto di acqua fredda e cominciamo a pelarli, eliminando la buccia e la pellicina. Ora sistemiamoli nel robot da cucina e frulliamoli alla massima velocità. Aggiungiamo il liquore e azioniamo ancora il mixer per distribuirlo bene.

Occupiamoci del cioccolato. Sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde insieme al burro, mescoliamo bene i due ingredienti per ottenere un composto uniforme. Uniamolo alla purea di castagne, ora aggiungiamo lo zucchero a velo e il cacao, ma facciamolo in tre volte, in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il composto risulta troppo denso, aggiungiamo un goccio di latte.

Foderiamo uno stampo a cerniera rotondo da 22 -24 centimetri di diametro con la pellicola alimentare, e versiamo il nostro impasto al suo interno. Livelliamo la superficie con una spatola, copriamo lo stampo con della pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero a rassodare per 4 ore almeno.

Una volta trascorso il tempo necessario, sformiamo il nostro castagnaccio impiattiamolo e spolveriamo con zucchero a velo oppure cacao amaro.

Facile, vero? È spettacolare!

 

L’articolo Castagnaccio dolce, senza cottura: con purea di castagne proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!