Castagne sciroppate: fanno venire l’acquolina in bocca solo al pensiero!

Avete mai assaggiato le castagne sciroppate? Questo periodo ne siamo circondate, le vediamo ovunque.

Questa ricetta propone un modo alternativo per mangiare questi frutti dell’autunno, particolarmente ricchi di sostanze benefiche. il loro potere energetico li rende perfetti da consumare dopo l’attività sportiva o lavori di fatica, per un pronto recupero delle forze.

Questa variante, inoltre, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, una proposta davvero unica, ideale anche da portare come regalo a familiari e amici. Ricordate però che non possono essere mangiate subito. Essendo sotto spirito, dovrete aspettare un mesetto circa prima di assaporarle. Preparatele ora per offrirle a Natale!

Curiose di conoscere tutti i passaggi? Iniziamo!

Castagne sciroppate

Castagne sciroppate: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • castagne, 2 kg
  • acqua, 750 g
  • zucchero, 750 g
  • mandarino, 1 buccia
  • stecca di cannella, 1
  • alcol alimentare, 200 g
  • limone, 1 buccia
  • cognac, 200 g
  • bustina di vanillina, 1

Preparate innanzitutto le castagne. Lasciatele in forno oppure in padella, seguite i nostri consigli e cliccate qui. Sbucciatele, mettetele da parte e dedicatevi alla preparazione dello sciroppo.

Portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete la stecca di cannella e le bucce di mandarino e limone. Fate bollire per 15 minuti e, poi, spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Filtrate con un colino a maglie strette.

A questo punto, aggiungete il cognac, l’alcol alimentare e la vanillina all’acqua aromatizzata. Mescolate tutti gli ingredienti per bene.

Inserite le castagne dentro ad un barattolo e aggiungete il composto. Fate attenzione a non riempire fino all’orlo altrimenti non sarà più possibile fare il sottovuoto.

Dopo aver sigillato bene il tappo, capovolgete i vari barattoli. Aspettate una decina di minuti, quindi dedicatevi alla bollitura dei barattoli. La cosa migliore è avvolgerli in un canovaccio per non correre il rischio di romperli, quindi metteteli in un tegame capiente, ricopriteli interamente d’acqua, accendete il gas, portate ad ebollizione e fateli bollire una decina di minuti. In questo modo, allontanerete il rischio di botulismo e potrete riporli serenamente in dispensa.

Attendete un mese prima di mangiare le castagne sciroppate. Sarà una vera delizia da portare in tavola per le feste natalizie!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!