Riciclo Creativo

Castello di cartone fai da te: un gioco speciale per i più piccoli!

Castello di cartone fai da te: eccome come realizzarlo in modo davvero semplice e veloce, approfondiamo insieme!

Chi da piccoli non desiderava avere un fantastico castello per i propri peluche preferiti? Sicuramente in tantissimi di noi!
Da oggi, realizzarne uno sarà così semplice che non ci crederete. Non solo, non dovrete acquistare materiali costosi, quelli da utilizzare sicuramente li avrete nella vostra casa.
Inoltre, questo castello è completamente realizzato in cartone riciclato! Un perfetto gioco economico, ottenuto grazie al fai da te e al riciclo creativo!

Vediamo insieme i materiali che vi serviranno e come realizzarlo, cominciamo!

Castello di cartone fai da te: come realizzarlo e tutti i materiali!

Per realizzare questo magico castello, procuratevi:

  • cartone cilindrico
  • scatola di cartone quadrata piccola
  • fogli di carta ruvida
  • stecche di legno
  • colla universale o a caldo
  • colori a tempera
  • forbici
  • taglierino

Per prima cosa, preparate 4 cartoni cilindrici di diverse dimensioni. Potete utilizzare i rotoli finiti della carta assorbente, il cartone delle patatine o di tantissimi altri prodotti.
Una volta pronti, eliminate le varie etichette e rendete la loro superficie liscia.

A questo punto, prendete 4 fogli di carta ruvida, poiché più spessa e posizionateli sotto ai cartoni cilindrici. Ricalcate la loro forma con una matita e formate dei coni, ovvero i tetti, che verranno poi  incollati alla fine dei cartoni.

Ora, dedicatevi alla preparazione del vostro castello. Unite insieme le torri che avete ottenuto, formando più ripiani. Potete posizionare più cartoni cilindrici uno sopra all’altro, così da ottenere più livelli. Vi consigliamo di utilizzare la colla a caldo o quella universale, ma se i materiali fanno fatica a fissarsi, potete aggiungere anche dello scotch biadesivo. 


credit foto

Non solo, potete anche realizzare le porte del castello! Per ottenerle, vi basterà ritagliare i cartoni con un taglierino, aiutandovi poi con le forbici.
Con il cartone ritagliato, potete realizzare dei quadrati, ovvero i mattoncini da incollare attorno agli archi.
Con le stecche di legno invece, otterrete il ponte levatoio.


credit foto

Il ponte levatoio potete incollarlo direttamente o renderlo “reale” utilizzando dello spago di juta. 

credit foto

Quando ogni pezzo sarà incollato ed al proprio posto, non vi resta che dipingere il vostro castello ed aggiungere gli ultimi fantastici dettagli! Per prima cosa, ricoprire con una passata di bianco tutto il castello.
Successivamente, coloratelo di grigio utilizzando della vernice spray o dei colori acrilici. Quando avrete terminato, realizzate i dettagli del muro con un grigio più scuro; mentre i tetti potete colorarli di rosso.
Per il muschio, potete incollare del cotone bianco verniciato di verde. In alternativa, potete utilizzare del filo.


credit foto

ARTICOLO LINK VERO: pinterest.it/pin/21955116921299053/

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da