cavolfiore croccante al formaggio gustoso 3

Cavolfiore croccante al formaggio: gustoso, ma perfetto per la dieta!

Se siete alla ricerca di un contorno leggero e saporito o di un aperitivo finger food originale, provate questo cavolfiore croccante al formaggio.

Leggerissimo perché cotto in forno, apporta meno di 240 calorie a porzione ma regala un pieno di gusto, sali minerali, vitamine e salute.

Una crosticina dorata, un interno morbido e goloso, questo il binomio che conquisterà il palato vostro e di chi amate. Ad un patto, però, dovrete scegliere solo ortaggi biologici, possibilmente a chilometro zero o da filiera controllata per una resa davvero genuina!

Aromatizzatelo con le spezie cajun, un mix di erbe davvero fenomenale a base di paprika, cipolla e aglio in polvere, pepe nero e sale. Vi assicurerete vibrazioni di sommo piacere alle papille gustative e soddisfarete quel desiderio di originalità che contraddistingue i palati più esigenti e raffinati.

Che aspettate ancora, mettetevi al lavoro! Noi iniziamo!

cavolfiore croccante al formaggio gustoso 3

Cavolfiore croccante: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • farina, 50 g
  • pangrattato, 50 g
  • parmigiano reggiano, 50 g
  • spezie cajun, 1 cucchiaino
  • olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
  • sale, 1 cucchiaino

e ovviamente lui:

  • cavolfiore, 1

Preriscaldate il forno a 210° in modalità ventilata. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Sciacquate il cavolfiore, asciugatelo e tagliate le cimette in dimensioni più o meno uguali, scolatele perfettamente e tamponatele per assorbire tutta l’umidità. Lasciatele sulla carta casa e occupatevi del resto.

In un recipiente largo e capiente, unite parmigiano (50 g), pangrattato (50 g) e l’olio extravergine d’oliva (2 cucchiai); mescolate bene.

A parte rompete le uova (2) e sbattetele con i rebbi di una forchetta, quindi incorporate le spezie, il sale e la farina (50 g). Trasferite le cimette nella pastella, immergetele completamente, quindi passatele nel mix di formaggio e pangrattato.

Sistematele sulla leccarda e infornatele per una ventina di minuti; estraetele e capovolgetele, poi proseguite a cuocerle per altri 10 minuti.

Quando risulteranno ben dorate, sfornatele e gustatele ancora calde.

Sono una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!