Riciclo Creativo

Ecco tante idee per addobbare la vostra tavola a Pasqua

Ecco tante idee per addobbare la vostra tavola a Pasqua

Manca davvero poco all’ arrivo della Pasqua, ma  siamo ancora in tempo per realizzare qualche lavoretto veloce per poter addobbare la nostra casa e la nostra tavola perfetti anche da per regalare ai nostri amici o familiari qualcosa di unico e speciale.

1.Video tutorial per fare dei centrotavola pasquali

In questo video tutorial, viene mostrato come realizzare dei centrotavola per la Pasqua.    Per realizzare questo centrotavola fai da te di Pasqua, occorre un cestino fatto con del legno. Possiamo acquistarne uno già pronto, o se abbiamo la fortuna di vivere in un luogo circondato dalla natura sarà possibile risparmiare creandolo noi stessi. Bisogna scegliere dei rametti non troppo sottili in modo da poterli intrecciare uno con l’altro sfruttando la loro flessibilità. Terminato questo procedimento passiamo alla decorazione.

Per addobbare il nostro cesto utilizzare degli ovetti di polistirolo, dei nastrini di raso  e dei pupazzetti per creare un centrotavola di un certo effetto.

Con lo stesso sistema possiamo creare anche una ghirlanda da appendere alla porta, sistemando gli elementi decorativi in senso verticale fissandoli con degli stuzzicadenti o con del filo di ferro con della colla a caldo. Se invece, la ghirlanda, la volete usare come centrotavola dovete appoggiare un cartoncino sul fondo. All’interno del foro della ghirlanda, appoggiare della paglietta decorativa e del muschio. Terminare la composizione aggiungendo delle miniature, dei gusci e delle uova di polistirolo.

Ognuno ha il suo stile e la propria anima creativa. La cosa bella di queste creazioni è che si prestano per essere addobbate con qualsiasi tipo di decorazione, da quella più vivace ed allegra ad una più neutra o molto più raffinata.

 

2.Segnaposti originali con i tovaglioli: idea numero 1

Con i tovaglioli si possono realizzare dei magnifici segnaposti originali, per addobbare la tavola. Potete piegare il tovagliolo, di carta o di stoffa, a forma di caramella, dove all’interno potrete adagiare un pò di paglia e delle uova.

In alternativa il tovagliolo potrà essere piegato a forma di musetto di coniglietto. Usate dei tovaglioli colorati che si abbinino alla vostra tovaglia, l’effetto sarà garantito.

Fonte immagine

3.Segnaposti originali con i tovaglioli: idea numero 2

In questo caso è stato usato un tovagliolo ricamato, decorato con una fascia di tessuto naturale. Sopra la fascia potete cucire un paio di orecchiette, sarà un’idea fantastica e veloce da realizzare.

Fonte immagine

4.Segnaposti originali con i tovaglioli: idea numero 3

Se volete creare dei segnaposti con i tovaglioli, potete piegarli a forma di coniglietto. Se non avete manualità, usate un uovo di polistirolo per dare la forma.

Fonte immagine

5-6 . Alberelli di Pasqua e nidi

Per addobbare la vostra tavola in occasione della Pasqua, potete creare un alberello con dei rami secchi e dei cartoncini colorati. Abbinate all’alberello dai colori vivaci, dei segnaposti che ricordano dei nidi con delle uova di cioccolato. Se avete pensato ad una tavola per i più piccoli, usate una tovaglia di carta e appoggiate all’interno di alcune tazzine dei pastelli a cera.

Tra una portata e l’altra, non si annoieranno.

Fonte immagine

7-8. Alberelli di Pasqua e ovetti

Anche gli ovetti di polistirolo sono perfetti, non solo per addobbare un alberello di Pasqua, ma anche per essere sparsi su tutta la tavola. Abbinate le tonalità della tovaglia con quelle delle uova, i vostri ospiti ne rimarranno stupiti.

Fonte immagine

9.Candele, fiori e piccole uova

I bicchieri di vetro trasparenti sono perfetti per poterci contenere delle candele o delle piccole uova colorate. Legate attorno al bicchiere un nastro di raso ed aggiungete dei fiori freschi. Saranno perfetti da usare come segnaposto, ma anche come centrotavola.

Fonte immagine

10.Alzatina per dolci

Un’alzatina per dolci, può essere adibita per diventare un centrotavola, da decorare con muschio, fiori freschi e uova dipinte. Un’idea fantastica ma sopratutto in stile shabby chic.

Fonte immagine

11.Centrotavola fiorito

Sopra un vassoio da una forma squadrata, potrete realizzare un bellissimo centrotavola fiorito. Usate fiori freschi di stagione, uova decorate con dello spago ed una miniatura di un coniglietto. Sarà perfetta anche come idea regalo.

Fonte immagine

12 -13-14. Fantastiche decorazioni per la tavola: idea numero 1

Con i fiori, del tappeto erboso di plastica, dei gusci delle uova o con una cassetta di legno, si possono realizzare delle fantastiche decorazioni perfette per addobbare la tavola in occasione della pasqua. Usate fiori dai colori vivaci, porteranno un pò di primavera in casa vostra.

Fonte immagine

15.Fantastiche decorazioni per la tavola: idea numero 2

Su una tovaglia verde, potete creare una decorazione che ricordi un prato fiorito.Nel centro della tavola, appoggiatevi un pezzo di manto erboso di plastica ed aggiungete dei vasetti con dei fiori di colore giallo .

All’interno dei vasetti, appoggiatevi anche dei gusci di uova dipinte con colori acrlici. Ultimate la composizione della vostra tavola, aggiungendo delle candele profumate e dei pacchetti regalo, contenenti delle golosità ,da donare ai vostri ospiti. Un’idea veramente fantastica.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.