Cestini di zucchine ripieni al forno: leggeri, veloci e gustosi!
Avvicinare i più reticenti alle verdure non è affatto una semplice operazione. Per questo bisogna ingegnarsi ogni giorno per superare quest’ostacolo culinario.
Proprio per questo motivo oggi faremo la conoscenza della deliziosa ricetta dei cestini di zucchine ripieni.
Queste zucchine grattugiate al forno sono ripiene di mozzarella, uova e verdure che lasceranno il palato di tutti incredibilmente felice.
Saranno deliziosi e perfetti da servire come antipasto e tutti vi chiederanno la ricetta.
Per i nostri cestini dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti:
Come prima cosa tagliamo le estremità delle nostre zucchine per poi grattugiarle. Dopodiché strizziamole tra le mani in modo da eliminare completamente il loro liquido in eccesso.
A questo punto trasferiamo le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungiamo 1 uovo intero, un po’ di pepe e cominciamo a mescolare con una spatola. Quando il composto apparirà omogeneo versiamo la farina, 1 cucchiaio di parmigiano e riprendiamo ad amalgamare gli ingredienti.
Dopodiché prendiamo uno stampo per muffin e spennelliamo un po’ di olio su ogni cavità. Infine aggiungiamo un cucchiaio del nostro composto in tutti gli stampini e cerchiamo di creare la forma di piccoli cestini premendo il composto sui bordi con l’aiuto di un cucchiaino.
Completato il tutto inseriamo i nostri cestini in forno per 20 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo, su un tavolo da lavoro, tagliamo a cubetti la cipolla e il peperone per poi portare il risultato in una padella. Versiamo dentro un filo d’olio e trasferiamo tutto su un fornello per far cuocere, mescolando leggermente, per circa 3 – 5 minuti.
A fine cottura lasciamo raffreddare a temperatura ambiente in una ciotola pulita. Dopodiché aggiungiamo 2 uova, il pepe, la panna e un pizzico di sale. Successivamente aggiungiamo 50 grammi di parmigiano, il prezzemolo tritato e la mozzarella tagliata a dadini. Mescoliamo con la nostra spatola fino a rendere tutto perfettamente integrato.
Quando le zucchine saranno pronte sforniamole e riempiamole con con il composto appena realizzato.
Inforniamo ancora per 20 – 30 minuti a 180 gradi.
Dopodiché possiamo servire a tavola i nostri splendidi e morbidi cestini di zucchine ripieni.