Cheesecake alla ricotta: la ricetta perfetta che si scioglie in bocca!!
La cheesecake è una tipologia di torta che piace a tutti, grandi e piccini. Ovviamente esistono varie versioni della ricetta classica e oggi andremo a vedere quella alla ricotta. La cheesecake alla ricotta è un dolce super cremoso tanto da sciogliersi in bocca.
Preparare questa torta è davvero un gioco da ragazzi e non bisogna utilizzare nessun tipo di strano ingrediente.
In questa torta la semplicità fa da padrone e sul palato risulterà deliziosa.
Per preparare l’impasto per la base abbiamo bisogno di:
In una ciotola versiamo un uovo, lo zucchero e un pizzico di sale per poi mescolare con una frusta a mano. Dopodiché andiamo a versare nel composto il burro precedentemente fuso e riprendiamo a mescolare. Successivamente integriamo il lievito e aggiungiamo la farina.
Amalgamiamo con la frusta a mano gli ingredienti fino ad integrarli correttamente per poi cominciare ad impastare con le mani.
Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata portiamo l’impasto in una tortiera a cerniera rivestita con della carta da forno dal diametro di 20 centimetri. Stendiamo la pasta con le mani fino ad alzarla anche lungo i bordi dello stampo.
Mettiamo da parte per qualche attimo e occupiamoci della farcitura.
Gli ingredienti utili sono:
Selezioniamo una ciotola e aggiungiamo le uova, lo zucchero e quello vanigliato. Dopodiché lavoriamo gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liquido. A questo punto versiamo la panna acida e riprendiamo ad amalgamare il tutto. Successivamente aggiungiamo la ricotta e lavoriamo il composto con un frullatore ad immersione. Quando il composto sarà completamente privo di grumi trasferiamolo nella tortiera.
Livelliamo e lasciamo cuocere la torta in forno per 1 ora e 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.
Una volta pronta lasciamola raffreddare a temperatura ambiente. Infine trasferiamo la cheesecake alla ricotta su un piatto piano e serviamola a tavola.