La Cheesecake sì, ma leggera con ricotta e marmellata di arance, è il dolce perfetto, dietetico e leggero. Semplice, dalla consistenza morbida e delicata, un pezzo di paradiso in un bicchiere! In questo consiste l’idea geniale: una monoporzione, da degustare a fine pasto o come spuntino fresco e goloso a metà pomeriggio.
Velocissimo da preparare (solo 15 minuti), questo dessert piace proprio a tutti, soddisfa i palati di grandi e bambini, non incide sulla linea e permette di mantenersi in forma senza, però, rinunciare ad un peccato di gola. Ingredienti sani, genuini e di facile reperibilità sono alla base di questa ricetta davvero unica e sfiziosa. Curiose? Iniziamo!
Per preparare quattro monoporzioni, procuratevi:
Ingredienti (dosi per 4 persone)
Almeno un’ora prima di iniziare la preparazione ponete la panna nel ripiano più freddo del frigo e un contenitore, preferibilmente metallico, con le fruste dello sbattitore in freezer. Il gelo permetterà di risparmiare tempo quando dovrete montarla a neve ed vi garantirà una riuscita eccellente.
In un mixer o nel robot da cucina, riducete i biscotti in polvere in una polvere sottilissima. Sciogliete il burro a bagnomaria, o se ne disponete, nel microonde, quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto liquida, versatelo sui biscotti tritati e impastate con le mani per ottenere un composto sabbioso.
Riprendete ciotola e fruste dal freezer e la panna dal frigo, quindi montatela a neve. Riponetela nuovamente al freddo per renderla più solida.
Dedicatevi alla ricotta: in una terrina lavoratela con una forchetta per alcuni minuti, aggiungete, poi, poco alla volta zucchero, cannella e infine la panna, mescolandola con una spatola, delicatamente per non smontarla. Fate movimenti lenti e circolari dal basso verso l’alto.
Lavorate adesso la marmellata di arance, con un cucchiaio per farla ammorbidire, quindi trasferitela in una sac-à-poche e tenete da parte.
Ora assemblate il vostro dolce: sistemate la polvere di biscotti sul fondo di un bicchiere o una coppetta, aggiungete uno strato di crema di ricotta e uno di marmellata. Procedete così fino a riempire la monoporzione e terminate con una fettina di arancia fresca. Lasciate riposare per almeno 1 ora la vostra cheesecake in frigo prima di servirla. Buon appetito!