La chiffon cake è molto più di un ciambellone! Immaginatevi una nuvola soffice, ariosa, leggerissima; chiudete gli occhi e tuffatevi nella sua morbida consistenza. Se solo l’idea vi fa tornare bambine e sognare castelli in aria, tra ciuffi di cotone quasi impalpabile, allora, afferrate gli attrezzi del mestiere perché questa torta vi farà impazzire di pura felicità.
La ricetta è americana come lo è lo stampo in cui andrebbe cotta; una creazione appositamente studiata per far passare il vapore e gonfiare l’impasto a dismisura. Complici di una riuscita altissima, sono anche gli albumi montati a neve e il cremor tartaro che permettono di raggiungere facilmente i 10 centimetri di spessore per fetta! Da qui si comprende che per ottenere un risultato all’altezza delle aspettativa, dovete seguire i passaggi pedissequamente.
Questo lievitato straordinario si presta ad essere gustato tale e quale a colazione, a merenda o a fine pasto, ma non solo. Farcito debitamente, si trasforma in una dolce di compleanno indimenticabile.
Insomma, siamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro di pasticceria, ma alla portata di tutte.
Che aspettate allora a sognare e toccare il cielo con un dito! Si comincia!
Per questa ricetta sono necessari:
Per una riuscita davvero a regola d’arte di questo dolce straordinario, dovete procurarvi uno stampo apposito per Chiffon cake. Si tratta di una tortiera in alluminio, possibilmente da 26 centimetri di diametro, con un foro al centro che lo rende simile a quello per i ciambelloni, ma provvisto di piedini d’appoggio sulla parte superiore. Questi permettono infatti di capovolgere la torta una volta sfornata e di lasciarla raffreddare a testa in giù per evitare che si afflosci. Con una tortiera tradizionale, questa operazione non sarebbe possibile. Verrebbe a crearsi umidità sul fondo e la sua riuscita fallirebbe. Questo tipo di stampo non necessita di essere unta, infarinata o foderata da carta forno perché l’impasto non aderisce ai bordi.
Realizzare questa torta è davvero semplice. Come potete notare, non serve il burro.
Preriscaldate il forno a 150° se ventilato, a 160° se statico; e tenete a portata di mano uno stampo da chiffon cake da 26 centimetri di diametro.
In un recipiente ben capiente, mettete farina, lievito e zucchero, poi mescolate con il frullino a mano per uniformare le polveri. Nel mentre, versate il succo d’arancia e l’olio di semi di girasole a filo.
Una volta ottenuto un composto ben uniforme, occupatevi delle uova e rompetele, separando tuorli da albumi. Incorporate i tuorli nella ciotola con la preparazione appena realizzata e rigirate bene con la frusta.
Montate i bianchi a neve fermissima con lo sbattitore, inserendo il cremor tartaro, poi uniteli con movimenti delicati dal basso all’alto all’impasto. Grattugiate la buccia d’arancia e inserite anche l’aroma di arancia. Uniformate e trasferite il tutto nella tortiera. Infornate per 60 minuti circa.
Sfornatela e lasciatela raffreddare capovolta nella tortiera per 2 o 3 ore almeno. Trascorso questo tempo, staccate la chiffon cake, scorrendo la lama di un coltello lungo i bordi e decoratela con la glassa all’arancia!
Preparate ora la glassa all’arancia con:
Spremere le 2 arance, aggiungere lo zucchero e mettere a cuocere in un pentolino. far restringere lo sciroppo e guarnire la torta.