chips di salvia fritta in chips di salvia

Chips di salvia fritta in pastella: antipasto o stuzzichino? Una bontà imperdibile!

Le chips di salvia fritta è una vera specialità! Inaspettatamente deliziosa e croccante tanto quanto semplice e veloce da preparare. Avete voglia di qualche sfizio semplice, profumato e veloce come aperitivo o antipasto? Eccovi lo stuzzichino ideale che stravolgerà positivamente la vostra giornata. Pochi ingredienti, passaggi semplici per un risultato sublime. Curiose? Iniziamo!

Chips di Salvia fritta
Credit: foto

 

Chips di salvia fritta in pastella: lo sfizio giusto per il vostro antipasto

Per questa ricetta vi servirà:

  • birra bionda fredda, 200 ml
  • farina 00, 100 g
  • sale fino iodato, q.b.
  • olio di semi di girasole, 1 Litro (per friggere)
  • foglie di salvia fresche, 40

Preparate la pastella versando in una ciotola, la farina. Aggiungete la birra poco alla volta, mescolando con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere una impasto senza grumi e regolate di sale.

Lavate bene le foglie di salvia, fatele asciugare bene distese e ben aperte su di un vassoio (o un piatto) foderato con carta assorbente da cucina

Immergete, una per volta, la salvia nell’impasto, prima da un lato, poi dall’altro, fino a quando risulteranno completamente coperte.

Intanto, riscaldate sul fuoco una padella antiaderente con dell‘olio di semi di girasole, controllando che raggiunga la temperatura di 170 C° con l’aiuto di un termometro da cucina. Se ne siete sprovviste, attendete di sentirlo sfrigolare.

A questo punto friggete le foglie di salvia. Quando risulteranno dorate, toglietele dall’olio bollente con l’aiuto di una schiumarola e lasciatele scolare su della carta assorbente da cucina.

Le vostre foglie di salvia fritte in pastella sono ora pronte per essere gustate. Aggiustate il sale e servitele ancora fumanti… Buon appetito!

Due consigli solo per voi

  • Per una pastella ancora più croccante: usare dell’acqua gassata al posto di quella naturale
  • Per rendere la ricetta più leggera: usate sempre l’acqua gassata al posto della birra.

Due piccoli segreti che renderà la vostra preparazione superlativa! Un antipasto sfizioso, buonissimo che sarà apprezzato da grandi e piccini!

Credit: foto
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!