E se vi dicessimo che potete realizzare delle chips extra light, con meno di 50 calorie a porzione, ci credereste? Forse sì, ma dubitereste della loro golosità, come a sottintendere che tutto ciò che appartiene al filone diet sia poi scialbo nel sapore.
Eppure non è così: si può eccome cucinare senza grassi aggiunti, ottenendo piatti eccelsi nel gusto.
Queste patatine, ad esempio, cuociono nel microonde e vi assicurano la stessa consistenza croccante di quelle industriali, fritte e sicuramente non adatte a chi ha un occhio particolare per la forma fisica e la salute. Sono anche golose?!?! Non vi resta che assaggiarle si preparano in un lampo.
Stupirete amici e famigliari con uno snack salutare e genuino, di una bontà del tutto paragonabile a quella che vi aspettate quando all’ora dell’aperitivo vi tuffate nella classica ciotolina. Nessuno crederà che siano low fat!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Chips extra light: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- olio extravergine d’oliva, 15 ml (circa 3 cucchiai)
- patate a pasta gialla, 2
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Lavate le patate sotto al getto del rubinetto per rimuovere tutti i residui di terriccio, non dovrete pelarle. Asciugatele perfettamente, quindi con una mandolina o con un coltello affilato, tagliatele sottilmente.
Sistematele via via sulla leccarda ricoperta con la carta da forno. Spennellatele con un filo d’olio (15 ml pari a 3 cucchiai circa). Trasferitene una parte alla volta sulla teglia del microonde senza sovrapporle. Questo non è un particolare trascurabile, è di fondamentale importanza per assicurarvi una cottura uniforme. Azionatelo alla massima potenza per un tempo compreso tra i 4 e i 6 minuti a seconda della resa del vostro elettrodomestico. Controllate la cottura e quando risultano dorate e gonfie, estraetele. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi salatele e pepatele.
E ora sgranocchiatele, sono o non sono una meraviglia!