Si ritorna a parlare di riciclo e, questa volta, in compagnia di CIAL & Coca-Cola, una collaborazione nata al fine di rimuovere le lattine vuote dai lidi balneari calabresi.
Un’iniziativa importante che si pone in un progetto più ampio: “Every Can Counts”.
Scopriamo subito di cosa si tratta.
L’iniziativa si chiama “Nei parchi marini Calabria…ogni lattina vale” e vede la collaborazione tra CIAL, Coca-Cola ed EPMR (Ente Parchi Marini Regionali della Calabria).
A titolo informativo, sono coinvolti ben 11 Comuni dell’area dei parchi marini calabresi:
Infatti, nei mesi di luglio e agosto, gli animatori del progetto, con i loro zaini, si muoveranno lungo le spiagge, strade e piazze delle località individuate con il duplice obiettivo di:
E non è tutto poiché sui lidi (circa un centinaio) si posizioneranno delle piccole isole ecologiche con raccoglitori dedicati alla raccolta differenziata delle lattine.
Questi saranno segnalati da una vela personalizzata affinché i bagnanti possano riconoscere le aree accreditate dal progetto.
A sostegno di quest’ultimo, si forniranno anche delle Riciclette, donate da CIAL, Coca-Cola ed EPMR ai Comuni coinvolti come incentivo per la mobilità sostenibile.
Le “Riciclette”, appunto, sono delle city-bike realizzate con l’equivalente di 800 lattine riciclate.
Questo ribadisce, ancora una volta, la qualità fondamentale dell’alluminio, ovvero l’essere riciclabile al 100% e infinite volte.
In vista della collaborazione tra CIAL & Coca-Cola, in aggiunta a EPMR, ecco a voi le parole dei vertici, a capo di questa iniziativa.
Ilario Treccosti, Commissario Straordinario dell’EPMR, afferma:
“L’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria è stato costituito nel 2018 per tutelare e valorizzare la straordinaria biodiversità degli ambienti marini e costieri della Calabria […]
In un proficuo gioco di squadra con i Comuni del Parco – che comprendono le Bandiere Blu 2021 Praia a Mare, Diamante, Tropea e Soverato – sono state avviate una serie di iniziative, tra cui la campagna “Nei parchi marini Calabria…ogni lattina vale”.
Il Commissario auspica che la collaborazione CIAL & Coca-Cola possa estendersi ad altre significative iniziative di educazione ambientale.
In aggiunta, il Direttore Generale CIAL Giuseppina Carnimeo ritiene che: “Fin dalla sua costituzione, da oltre vent’anni, CIAL agisce su due fronti.
Da un lato riunisce i protagonisti dell’intera filiera industriale stimolando uno sviluppo sostenibile del comparto.
Dall’altro promuove iniziative su tutto il territorio nazionale tese a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio […]
È per noi straordinariamente appagante quando, come in questo caso, riusciamo a cooperare con altre realtà capaci di cogliere tutto il valore della nostra missione.
In questo progetto abbiamo fatto davvero squadra con un ente nato per tutelare uno spaccato di infinita bellezza del nostro territorio nazionale e con uno dei brand più importanti e conosciuti nel mondo.”
Infine, Giangiacomo Pierini, Direttore e Affari Istituzionali e Comunicazione Coca-Cola HBC Italia, dichiara:
“Siamo orgogliosi di poter realizzare questa iniziativa con l’Ente Parchi Marini e CIAL perché ci permette di rendere sempre più concreto il nostro impegno in termini di economia circolare.
Negli ultimi dieci anni siamo riusciti a ridurre del 15% l’alluminio che utilizziamo nelle nostre lattine ma è fondamentale il contributo di tutti per riciclare correttamente questo imballaggio […]”.
I risultati della campagna “Nei parchi marini Calabria…ogni lattina vale” saranno resi noti durante la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre.
L’iniziativa “Ogni Lattina Vale”, in Italia attiva dal 2019, è parte del ben più ampio progetto europeo “Every Can Counts”.
Ad oggi, quest’ultimo raggruppa 19 Paesi con l’intento di implementare e raccogliere le lattine nei luoghi pubblici.
In Italia il progetto è coordinato da CIAL al fine di rafforzare la raccolta differenziata dell’alluminio.
E’ un fiore all’occhiello per il nostro Paese dove viene recuperato, ogni anno, circa il 70% degli imballaggi realizzati con questo materiale.
Negli ultimi due anni, nonostante l’emergenza sanitaria, tale iniziativa è già stata promossa, ad esempio, al Moto GP di Misano oppure al Carnevale di Viareggio e, immancabile, sulle spiagge di Soverato.
Ciò ha dato l’input per coinvolgere, quest’anno, altri Comuni calabresi e permettere così l’iniziativa locale “Nei parchi marini Calabria…ogni lattina vale”.