Non la solita, per quanto deliziosa, ciambella, ma una specialità allo yogurt greco, con vaniglia e cannella nell’impasto, ecco cosa preparare per merenda.
Al rientro da scuola, i piccoli sono sempre affamati, quale coccola migliore di una fetta di torta fatta dalle mani amorevoli della mamma o della nonna? Nessuna, certo, ma questo dolce supera ogni aspettativa in fatto di qualità nutritive, leggerezza, genuinità e bontà.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Per questa torta super soffice, super buona, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 175°. Con l’ausilio di un pennello alimentare, ungete il fondo e i bordi di uno stampo per ciambella, avendo cura di ricoprire l’intera superficie, quindi inzuccheratelo e rimuovete l’eccesso.
Setacciate farina, fecola, lievito, vanillina in una ciotola e tenete a portata di mano.
Rompete le uova, separando tuorli e albumi in due terrine diverse. Con le fruste elettriche, montate i bianchi a neve fermissima, aggiungendo un pizzico di sale. Lavorate i rossi con lo zucchero e un pizzico di cannella, quando il composto risulta denso e spumoso, unite lo yogurt e l’olio a filo, infine incorporate farina, fecola e lievito senza smettere di amalgamare con lo sbattitore. Quando l’impasto risulta liscio, omogeneo e privo di grumi, con una spatola aggiungete anche gli albumi. Compite lenti movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli, infine trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura sul ripiano più basso per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto la vostra torta prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.
Buon appetito!