Ciambelle di ricotta, un dolce squisito che nemmeno necessita di lievitazione!
Restano ottime anche il giorno dopo e non c’è necessità di scaldarle. Fate parte anche voi di chi pensa che a volte alcuni piatti siano addirittura più buoni il giorno dopo?
Fate una prova con queste ciambelline!
Ciambelle di ricotta, come si preparano
Ingredienti (per 10 ciambelline):
- Farina (senza glutine o per pane), 220 g
- Uova, 1
- Zucchero, 70 g
- Ricotta, 150 g
- Olio di semi di girasole, 30 g
- Buccia grattugiata di 1 limone
- Lievito istantaneo per dolci, 8 g
- Essenza alla vaniglia 1 fialetta
- Zucchero a velo q.b.
- Olio per friggere
Preparazione:
- In una ciotola abbastanza grande mettete l’uovo, lo zucchero, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Lavorate per bene con le fruste o lo sbattitore elettrico (o con un robot da cucina) finché non ottenete un composto chiaro ed omogeneo.
- A parte, mescolate insieme farina e lievito.
- Aggiungete al composto chiaro ottenuto la ricotta e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Mentre mescolate, aggiungete a filo l’olio. Unite, sempre mescolando, la farina ed il lievito precedentemente uniti, aiutandovi con un setaccio. Mescolate bene tutto quanto fino ad ottenere un impasto.
- Trasferite tutto su una spianatoia. Se l’impasto è ancora un po’ appiccicoso, aggiungete senza problemi altra farina (senza esagerare).
- Formate le ciambelline. Tagliate un pezzetto di impasto e formate i classici serpentelli, lavorando con le mani. Devono essere di circa 8 o 10 cm. Unitene quindi le estremità per dare la forma tonda.
- Riscaldate in un tegame l’olio e quando è a temperatura, metteteci dentro le ciambelline. Non mettetele tutte insieme ma procedete a due o tre per volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa. Fatele dorare da entrambi i lati per 4 minuti circa ciascun lato, e trasferitele su carta da forno per scolare l’olio.
- Non resta che guarnirle con lo zucchero a velo.
Cottura in forno:
Potete anche cuocere le ciambelline in forno preriscaldato, 180° per 15 minuti circa. Tenete presente che il sapore non sarà lo stesso ma saranno ottime ugualmente! per garantirne morbidezza, mettete in forno anche una ciotolina con dell’acqua.