Le ciambelline allo yogurt sono i biscotti ideali per chi vuole mantenersi in forma senza, però, rinunciare gusto. Con golosissime gocce di cioccolato fondente e un cuore di morbido yogurt, queste ciambelline soffici sono semplicissime da fare e perfette per la prima colazione o la merenda, e perché no, anche da servire a fine pasto o da portare in dono ad amici, quando potrete finalmente ricongiungervi a loro. Senza burro, se sceglierete poi lo yogurt magro, i grassi si abbatteranno ulteriormente! Si preparano in un attimo, si cuociono in forno, e vi regalano tutta la golosità di uno sfizio che non pesa sulla linea e sulla coscienza… Curiose? Iniziamo!
Per questi biscotti genuini e dietetici procuratevi:
Accendete il forno a 180° C. Foderate con la carta apposita la leccarda.
In un recipiente abbastanza capiente versate yogurt e zucchero, setacciate lievito e farina direttamente nella ciotola e unite uovo e olio. Quindi, lavorate con una spatola amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti; trasferite su una spianatoia e impastate con le mani per formare la frolla.
Quando il composto è pronto aggiungete le gocce di cioccolato fondente, e mescolatele uniformemente, sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividetelo in tante piccole palline della dimensione di una noce e formate con ognuna di esse dei salamini, poi uniteli creando le ciambelline.
Adagiatele sulla teglia facendo attenzione a distanziarle tra loro in modo che durante la cottura non si attacchino l’una con l’altra.
Spennellatele con il latte e cospargetele di zucchero semolato. Passate in forno per 15-20 minuti.
Fatele raffreddare per bene prima di servirli. Un consiglio: se volete conservarli, assicuratevi di farlo usando una campana di vetro o un contenitore con chiusura ermetica. Le ciambelline allo yogurt devono essere consumate entro 4 giorni! Buon appetito!