Ciambellone al caffè: una ricetta semplice ma buona!
Non contiene burro, ma olio e tanto buono yogurt che lo rendono sofficissimo e goloso al palato. Un ciambellone che non strozza!
Per variare un po’, alcune volte lo lascio la naturale, altre aggiungo le gocce di cioccolato, altre ancora aromatizzo con l’essenza alla vaniglia, provate tutte le versioni e ditemi poi quale preferite.
Ora non indugiamo oltre, allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Per questa ricetta procuriamoci:
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare.
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 20 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una boule ben capiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche. Quando il composto appare denso, spumoso e chiaro, versiamo l’olio a filo senza spegnere lo sbattitore. A questo punto, inseriamo anche lo yogurt e distribuiamolo con cura.
Spegniamo l’elettrodomestico e setacciamo direttamente nel recipiente farina e lievito. Rigiriamo con la spatola per farli assorbire e realizzare un impasto ben legato.
Ora dividiamolo in parti uguali in due ciotole. Lasciamone uno al naturale, nell’altro mettiamo il caffè e rigiriamo con una marisa per uniformare.
Versiamo nello stampo l’impasto al naturale e poi quello al caffè, ora afferiamo uno stecchino per spiedini o uno stuzzicadenti e inseriamolo fino al fondo. Realizziamo dei ghirigori per realizzare una sorta di variegatura.
Cuociamo in forno statico a 180°, oppure in modalità ventilata a 170° per 30/35 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di estrarlo e sforniamolo solo quando risulta completamente asciutto.
Lasciamolo raffreddare del tutto, poi prima di servirlo spolveriamolo con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Ciambellone al caffè: una ricetta semplice ma buona! proviene da Pane e Mortadella.