Morbidissimo ciambellone energetico e gustoso ricco di magnesio a base di frutta e yogurt.
La colazione e la merenda sono quei brevi momenti di relax, durante i quali ci si può allietare e coccolare con uno dolcino, se poi è anche ricco di nutrienti i nostri sensi di colpa diminuiscono ad ogni boccone.
Uno spuntino sano, delizioso ed energetico è il ciambellone morbidissimo con banana, yogurt e cioccolato.
Ingredienti:
-
250 gr di Farina
-
100 gr di Zucchero
- 50 gr di cacao
-
180 gr di Yogurt alla banana (o yogurt bianco)
-
4 Uova intere
-
100 ml Olio di semi di girasole
- 150 gr di gocce di cioccolato fondente
-
1 Banane ben matura
-
1 Limone biologico
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo
-
guarnire con noci, mandorle o nocciole e cioccolato.
- glassa al cioccolato o topping
Procedimento:
- Montare in una ciotola con uno sbattitore elettrico (o con una frusta a mano) le uova con lo zucchero fino a quando saranno bianche e spumose.
- Continuando a mescolare unire prima lo yogurt e poi l’olio a filo.
- Unire la banana frullata e ridotta in purea e con la buccia grattugiata del limone, uniamola al composto, mescolando bene ed aggiungiamo le gocce di cioccolato
- Setacciare la farina con il lievito ed il cacao e unirla poco alla volta continuando a mescolare finché non sarà completamente assorbita.
- ungere e infarinate uno stampo a forma di ciambella e versare l’impasto preparato.
- Cuocete la Ciambella allo yogurt e banana nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finché facendo la classica prova con uno stecchino di legno questo sarà perfettamente asciutto e non umido.
Una volta sfornato il dolce, lo si può ricoprire glassa al cioccolato bianco e al latte, con noci, granella di nocciole o con delle lamine di mandorle e cioccolata.
Questo morbidissimo ciambellone energetico e gustoso, è quindi ricco di magnesio grazie alle noci, mandorle, nocciole e cacao, e potassio grazie alla banane. lo yogurt arricchisce il tutto con le sue vitamine ,fosforo e calcio.