Questo ciambellone bicolor si prepara facilmente e in pochi minuti!
Morbidissimo, ideale per l’inzuppo, soprattutto a colazione con una bella tazza di caffellatte.
Questa volta lo prepariamo con un ripieno alla Nutella, che possiamo tranquillamente omette. Per una resa perfetta vi consiglio di congelare la crema alla nocciola per tempo: prendiamo delle generose cucchiaiate e facciamole scivolare sulla carta stagnola, quindi riponiamola in freezer per 2 ore almeno in modo che si solidifichi, creando dei mucchietti. In questo modo non si seccherà in cottura, ma si trasformerà in una vera bomba di bontà.
Non contiene burro, ma olio di semi e vi confesso che è uno dei più richiesti in famiglia, con buona pace per me che devo applicarmi poco, ma ottengo un risultato molto soddisfacente.
Allora allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Per questa ricetta procuriamoci
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo con un filo di olio di semi il nostro stampo da ciambella da 22 centimetri di diametro, quindi infariniamolo e teniamolo a portata di mano.
In una boule rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Lavoriamo i due ingredienti con lo sbattitore. Versiamo ora l’olio e il latte a filo, senza spegnere le fruste, poi uniamo la farina precedentemente setacciata con il lievito. Ecco pronto il nostro impasto.
Dividiamo l’impasto in due e in uno setacciamo il cacao, facciamolo assorbire con un goccio di latte (3o ml) per ammorbidire il tutto.
Ora versiamo tutto nello stampo alternando i due impasti, distribuiamo le cucchiaiate di nutella congelata sulla superficie. Inforniamo per 40 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce.
Lasciamolo raffreddare, poi passiamo la lama del coltello lungo i bordi per staccarlo dalla tortiera, sforniamolo e affettiamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Ciambellone bicolor: sofficissimo con ripieno di nutella! proviene da Pane e Mortadella.