Ciambellone della nonna con bagna all’arancia: scopri il suo segreto!
Se in dispensa hai delle arance che vuoi usare per un buon dolce il ciambellone all’arancia sarà la ricetta giusta da realizzare.
Questo dolce delizioso è estremamente morbido e facile da preparare. Economica e semplice la ricetta di questo ciambellone conquisterà tutti anche chi non ama particolarmente questo agrume.
Continua a leggere per scoprire quali sono i passaggi da compiere per creare questa buonissima torta all’arancia. Il risultato sorprenderà tutta la famiglia!
Per preparare l’impasto del nostro ciambellone all’arancia occorrono:
Cominciamo portando in una ciotola le uova, lo zucchero, l’olio e il succo d’arancia indicato nell’elenco. Successivamente mescoliamo per bene con una frusta a mano dopo aver aggiunto anche la scorza d’arancia grattugiata.
Quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti e integrati versiamo la farina e riprendiamo a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo il lievito in polvere e integriamolo amalgamando tutto molto delicatamente.
Infine dobbiamo semplicemente trasferire l’impasto in uno stampo per ciambella già infarinata e unta. Dopodiché non resta che inserire tutto per 35 minuti in forno e far cuocere ad una temperatura di 200 gradi.
Mentre cuoce occupiamoci della bagna
Servono soltanto:
In una ciotola pulita versiamo il succo d’arancia e lo zucchero. Successivamente mescoliamo con una spatola fino a far sciogliere completamente lo zucchero per poi inserire la ciotola per 2 minuti in microonde.
A questo punto il ciambellone sarà pronto. Senza estrarre il dolce dallo stampo, con uno stuzzicadenti per spiedini, creiamo dei buchi sulla superficie. Dopodiché sulla torta calda versiamo la nostra miscela di succo di arancia e zucchero e lasciamo riposare il dolce per 20 minuti. In questo modo il ciambellone non farà altro che assorbire il succo.
Allo scadere del tempo gustiamo il nostro dolce all’arancia fatto in casa.