Ciambellone di verdure salato: un salvacena morbido e gustoso, sole 250 calorie!
Torta di verdure salvacena. Se vai di fretta e per cena non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, la ricetta che ti suggeriamo oggi si può rivelare un eccellente salvacena. Ma poi, perché limitarsi alla cena? Questa squisita e appetitosa torta salata si può gustare anche a metà mattina o anche a merenda.
Non solo, la sua preparazione, seppure non banale, è anche abbastanza semplice: insomma, non è affatto necessario essere un cuoco consumato per portarla in tavola, anzi.
Ma bando alle ciance, veniamo alla ricetta.
Per otto fette ti servono: 200 grammi farina integrale; 170 millilitri di latte; 50 grammi di parmigiano grattugiato; 50 millilitri di olio vegetale; 100 grammi di un altro formaggio a piacere (feta, scamorza, primo sale); 10 grammi di lievito istantaneo per torte salate; 1 patata media; due uova; un peperone; sale e pepe q.b.; burro o olio q.b. per ungere la tortiera.
Si comincia pelando la patata e pulendo il peperone, dopodiché si tritano piuttosto finemente con l’aiuto di un coltello o in un mixer.
Quindi si sbriciola la feta e la si mette da parte, dopodiché si rompono le uova in una boule dove precedentemente abbiamo inserito la farina e il parmigiano, poi si incorporano le patate, il peperone, la feta, l’olio e il latte e si mischia il tutto per benino e per ultimo aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate
Adesso si prende uno stampo per torte (io ho usato quello per la ciambella) di 20 cm di diametro, si unge con del burro e ci si versa l’impasto che abbiamo preparato, poi si spolvera la superficie col formaggio parmigiano grattugiato.
Infine si mette il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, mi raccomando sempre la prova stecchino!
Buon appetito e buona dieta a tutti!