Ciambellone goloso: la ricetta facile e veloce per un dolce da favola!
Il gusto dell’albicocca per te è uno dei più buoni del mondo? Allora esiste proprio per il tuo palato un ciambellone delizioso da preparare in 5 minuti.
Il ciambellone all’albicocca di oggi è semplicissimo da realizzare nella tua cucina. Sarà invitante alla vista e super morbido sotto i denti.
Il suo gusto conquisterà tutti e sarà perfetto sia da mangiare a colazione che a merenda.
Per realizzare questa semplice ricetta occorrono i seguenti ingredienti:
Leggiamo i passaggi da seguire per realizzare in una manciata di minuti un ciambellone all’albicocca morbidissimo.
Selezioniamo una ciotola e trasferiamo dentro le uova intere per poi aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Dopodiché con uno sbattitore elettrico mescoliamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro. Mentre lavoriamo il composto aggiungiamo a più riprese l’olio, versandolo a filo.
Successivamente, sempre continuando a mescolare, aggiungiamo in 2 riprese lo yogurt all’albicocca. Allo stesso modo versiamo dentro il latte e lavoriamo il tutto per qualche minuto.
Dopodiché allontaniamo l’elettrodomestico e portiamo nella ciotola una parte della farina precedentemente setacciata. Ovviamente bisogna integrarla con il nostro sbattitore.
Aggiungiamo il resto della farina setacciandola, questa volta, insieme al lievito per dolci. Integriamo per bene utilizzando, in questo caso, uno sbattitore manuale.
Quando l’impasto sarà pronto recuperiamo uno stampo per ciambellone e imburriamolo completamente. Dopodiché spolveriamo sopra della farina per poi trasferire dentro il nostro impasto.
Una volta livellato tutto correttamente portiamo lo stampo in forno e facciamo cuocere per circa 40 – 45 minuti ad una temperatura di 175 gradi.
Quando il ciambellone sarà pronto lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.
Dopodiché estraiamolo dallo stampo e spennelliamolo con della marmellata di albicocche. Successivamente spolveriamolo con del cocco grattugiato.
Infine tagliamo una fetta e gustiamolo.