Categorie: Gastronomia

Ciambellone latte e biscotti: solo 3 ingredienti e si prepara con i frollini avanzati

Il ciambellone latte e biscotti è una di quelle ricette che ci permettono di riciclare i frollini avanzati.

Avete presente quando sul fondo delle scatole, dei contenitori o delle confezioni restano pezzettini di ogni forma e dimensione?! Anche a casa vostra nessuno poi le finisce?

Cosa farne? Possiamo utilizzarle per preparare un dolce davvero squisito con solo 3 ingredienti, tra cui, ovviamente, le briciole. E non importa se mescoliamo quelle al cacao con quelle al burro o alla crema oppure ancora alla panna.

Il risultato ci sorprenderà: la sua consistenza è soffice e ariosa come quella di un ciambellone classico, ma ha il gusto dei nostri biscotti preferiti.

Non servono zucchero, farina, uova o burro, perché in quei piccoli frammenti che raccogliamo e polverizziamo ci sono già tutti gli ingredienti. Bastano un pizzico di lievito e un po’ di latte per ammorbidirli, legarli tra loro e trasformarli in una torta golosa, senza sprecarli!

Deliziosa a colazione, a merenda, ma anche dopo cena, in famiglia, per addolcire il palato dopo una giornata pesante.

Se non finisce subito (dubito, solitamente va a ruba!), possiamo conservarla per 3 giorni al massimo sotto ad una campana di vetro.

Che ne dite di prepararla insieme? È semplicissima e veloce. Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Ciambellone latte e biscotti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono

  • 360 g di biscotti al cacao o preferiti
  • 380 g di latte
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • q.b. di burro per la teglia
  • q.b. di farina per la teglia
  • q.b. di zucchero a velo se gradito.

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 20 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano. Faremo in un lampo e la nostra torta sarà pronta da cuocere!

Raccogliamo tutte le briciole di biscotti nel robot da cucina. Azioniamolo per polverizzarli, dobbiamo ottenere una sorta di farina sottile sottile.

Ora aggiungiamo nel boccale i lievito e il latte, avviamo il motore ad una velocità medio-bassa per distribuire il tutto e ottenere un impasto liscio e uniforme.

Trasferiamolo nella tortiera e inforniamolo (a 180°) per 25 minuti.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornare ed estraiamo il nostro ciambellone latte e biscotti solo se lo stuzzicadenti risulta ben asciutto.

Lasciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamolo e, a piacere, decoriamolo con lo zucchero a velo.

Personalmente, lo faccio raramente perché i biscotti che piacciono in famiglia sono sufficientemente dolci, ma voi regolatevi come preferite!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Ciambellone latte e biscotti: solo 3 ingredienti e si prepara con i frollini avanzati proviene da Pane e Mortadella.

Condividi
Pubblicato da