Ricette

Cicerchiata: la ghirlanda perfetta per accogliere il nuovo anno

La cicerchiata è una ricetta tipica dell’Italia centrale (in particolare delle Marche e dell’Abruzzo, dell’Umbria e del Lazio), perfetta per accogliere l’arrivo del nuovo anno.

Si presenta come una corona di palline di pasta, fritte nell’olio e tuffate nel miele, assemblate tra loro per creare una sorta di ghirlanda, golosissima e invitante. Ricorda gli struffoli campani. Le sue origini sono incerte e contese tra le regioni, ognuna ne rivendica la paternità. La ricetta risale indicativamente al Medioevo e prende, verosimilmente, il nome da un legume molto diffuso in Asia e in Africa: la cicerchia, per l’appunto.

L’impasto viene aromatizzato con il liquore, che sia rum, limoncello o anice, poco importa. Scegliete voi l’aroma che preferite, l’alcool evaporerà in cottura. Le mandorle conferiranno, poi, una croccantezza che vi farà innamorare.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Cicerchiata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 50 g
  • miele di acacia, 250 g
  • farina bianca, 240 g
  • uova, 2
  • olio di semi, 20 ml
  • liquore, 15 ml
  • granella di mandorle, 50 g
  • arancia biologica, 1
  • olio di semi di arachide, q.b. per friggere
  • zuccherini colorati, q.b. per decorare

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova, unite lo zucchero e lavorate con lo sbattitore elettrico per realizzare un composto ben spumoso. Versate l’olio e il liquore a filo. Grattugiate la scorza di arancia e incorporatela, quindi setacciate la farina direttamente sulla terrina e amalgamate bene, quando l’impasto risulta liscio e omogeneo, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per una buona mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e suddividetelo in tanti pezzi tutti approssimativamente delle stesse dimensioni. Da ognuno ricavate un salsicciotto lungo e sottile, quindi tagliatelo in parti uguali e molto piccole, delle dimensioni di una fava circa. Lavorate ognuna in modo da conferirle la forma di una pallina di pasta.

Versate abbondante olio di semi in un tegame alto e capiente, atto alla frittura. Ponete sul gas e portate al punto di fumo. Tuffate poche palline alla volta per farle dorare bene, quindi scolatele con la schiumarola.

Tenetele da parte.

Trasferite il miele in un tegamino e scaldatelo leggermente, immergetevi le palline, quindi passatele nella granella di mandorle, infine sistematele su un vassoio e assemblatele per realizzare una ghirlanda. Spolverate con gli zuccherini colorati!

Se desiderate, potete aggiungere anche della frutta candita e arricchire ulteriormente il vostro dolce di fine anno.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da
Tags: Struffoli