ciliegie come capire se ci AdobeStock 363655475
Fresh, healthy and wet sweet cherry berry with water drops on it.

Ciliegie: come capire se ci sono i vermi? Non trascurare questo dettaglio

Ciliegie: come capire se ci sono i vermi? Non trascurare questo dettaglio

Uno dei frutti più amati dagli italiani è sicuramente una bella ciliegia.

Infatti con l’inizio della bella stagione comincia a vedersi in giro la frutta comunemente più amata da tutti come le ciliegie.

Ma in questo particolare periodo, a causa di un clima non proprio amico e per i prezzi esorbitanti, di ciliegie se ne vedono ben poche.

Con lo stabilizzarsi del meteo sicuramente si vedranno molte più ciliegie che, per definizione, sono il frutto di alcune specie botaniche come ad esempio il Prunus avium L. e il Prunus cerasus L. e fanno ovviamente parte della famiglia delle Rosaceae.

Le ciliegie sono ricche di sali minerali come il potassio e le vitamine, soprattutto quella C. Inoltre hanno un apporto calorico decisamente da non trascurare.

Questo frutto è caratterizzato da proprietà lassative e diuretiche infatti l’alto contenuto di sali minerali favorisce, per forza di cose, la produzione di urina.

Tuttavia questo meraviglioso e buonissimo frutto ha solo un problema, che è anche molto fastidioso, ovvero quello di attirare un grande numero di parassiti e di animali.

Per risolvere un problema del genere e non ritrovarsi dei vermi nelle ciliegie è chiaro che bisogna fare un lavoro specifico.

Se hai voglia e interesse di scoprire di cosa si tratta devi solo continuare a leggere.

ciliegie come capire se ci AdobeStock 363655475

Ciliegie: ecco come capire se ci sono dei vermi al loro interno. Questo trucco ti cambierà la vita.

Le ciliegie sono decisamente un alimento molto delicato e prima di mangiarle bisognerebbe conoscere e anche saper riconoscere alcuni e importanti dettagli.

La prima cosa che bisogna tenere a mente è che non bisogna mai mangiarle senza lavarle in modo da eliminare tutte le tracce dei pesticidi.

Inoltre, oltre ad eliminare i prodotti chimici, bisogna sempre ricordare che questo frutto è continuamente attaccato dai parassiti.

Quello più comune è la mosca delle ciliegie che le danneggia rendendole opache, molli e infine marce. Come se non bastasse questi piccoli insetti hanno la capacità di deporre le loro uova dentro le ciliegie facendo sviluppare i vermi quindi dall’interno in modo da consumare poi la polpa.

Per tutti questi motivi al momento dell’acquisto di questo frutto c’è sempre molta paura di comprare delle ciliegie infestate da vermi.

Tuttavia è abbastanza semplice capire quando c’è un verme nella ciliegia. Infatti per capirlo basta semplicemente toccarle.

La ciliegia al tatto deve essere soda e non deve avere nessuna area molliccia e non deve presentare nessuna traccia di muffa.

Bisogna anche fare attenzione alla presenza di buchi sospetti. Questi buchi infatti potrebbero essere stati creati proprio dagli animaletti descritti poco sopra.

A questo punto è chiaro che se una ciliegie appare molla, marcia o ammuffita e meglio non mangiarla in modo da evitare qualsiasi problema.

Certo, consumare un prodotto con vermi non dovrebbe presentare alcun pericolo ma nei casi gravi può anche sopraggiungere un intossicazione batterica.

Quindi è meglio evitare e guardare bene il piccolo frutto davanti agli occhi e toccarlo bene con le dita.

Non resta altro da fare che mettere in pratica questi consigli e mangiare le ciliegie senza alcuna paura.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!