Ricette Light

CioccoCocco Muffin: niente latte, burro, zucchero, meno di 200 calorie!

I CioccoCocco Muffin sono pasticcini favolosi: senza latte, burro, zucchero, eppure buonissimi e golosi! Perfetti a colazione per una partenza con gusto, a merenda per una pausa di dolcezza, a fine pasto per una coccola in famiglia o con gli amici. Profumatissimi, soffici, delicati, convinceranno anche i palati più raffinati. 

Semplici da realizzare, forniscono meno di 200 calorie a porzione. Dietetici e saporiti, un connubio di gusto e aromi davvero imperdibile, adatto anche a chi è intollerante al lattosio.

Dolcificateli con la stevia, vi garantirete un dessert a bassissimo impatto calorico.

Curiose di conoscere questa ricetta straordinaria? Iniziamo!

CioccoCocco Muffin: ingredienti e preparazione

Per questi pasticcini deliziosi, procuratevi:

  • uova medie, 3
  • stevia, 200 g
  • farina per dolci, 200 g
  • cacao amaro, 50 g
  • cocco rapé, 30 g
  • olio di semi, 90 g
  • acqua calda, 140 g
  • lievito per dolci, 10 g
  • sale, 1 pizzico

Preriscaldate il forno a 180°. Inserite nella teglia per muffin i pirottini usa e getta, se preferite potete ungerla e infarinarla.

Setacciate farina, lievito e cacao e tenete a portata di mano.

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova e montatele con la stevia, servitevi delle fruste elettriche per fare più velocemente.

Quando il composto risulta ben gonfio, versate a filo l’olio, senza smettere di amalgamare. Incorporatelo bene, quindi unite farina, cacao, sale e lievito. Mescolate il tutto, infine aggiungete anche l’acqua calda e il rapé di cocco. Abbassate la velocità dello sbattitore e lavorate ancora per 2 minuti.

Trasferite l’impasto nei pirottini, ma riempiteli per i 2/3, lieviteranno molto in cottura. Infornate e cuocete per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto, estraete il dolce, se umido proseguite la cottura per altri 3 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare i vostri muffin, prelevateli dallo stampo e spolverateli con rapé di cocco.

Serviteli e se non spariranno subito, conservateli al massimo per una settimana sotto la campana di vetro.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da