È quasi primavera, è tempo di dolci freschi e delicati: questa crema cioccolato, arancia e ricotta è perfetta per le prime giornate di sole! Non prevede cottura alcuna!
Morbida e croccante allo stesso tempo, a strati alternati che si fondono tra di loro in un connubio di puro piacere: un’estasi per il palato. Conquisterà i più raffinati per il suo sapore avvolgente e profumato. Offritelo al termine di una cena in famiglia o con gli amici di sempre per stupire i vostri ospiti con un gusto davvero speciale! Se desiderate una versione leggera, scegliete ricotta light e sostituite l’equivalente di zucchero con il dolcificante che preferite.
Curiose? Iniziamo!
Per questa crema davvero unica nel suo genere procuratevi:
Scolate perfettamente la ricotta per eliminare tutto il siero, quindi trasferitela in un recipiente dai bordi alti e lavoratela a crema con lo zucchero. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più velocemente. Lavate l’arancia e grattugiate la buccia sul composto, quindi spremetela e filtrate il succo.
Tritate i biscotti grossolanamente nel mixer da cucina o con il batticarne, dopo averli inseriti in un sacchetto per alimenti. Metteteli in un ciotola e bagnateli con la spremuta e il rum. Mescolate per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Riducete a scaglie il cioccolato e tenetelo a portata di mano.
Prendete le coppette o i bicchierini e cominciate ad assemblare il vostro dolce al cucchiaio. Iniziate con una base di biscotti, quindi fate un secondo strato con la crema di ricotta e concludete con il cioccolato. Ripetete fino a terminare il tutto e sistemate in frigorifero a rassodare per 1 ora almeno.
Ora gustate tutto il fresco sapore di questo dessert da urlo! Buon appetito!