Avete una cucina troppo piccola e volete renderla più efficiente? Ecco qualche soluzione salva spazio per arredare al meglio una piccolissima cucina.
Mensole angolari per sfruttare tutti gli spazi
Quando si ha una cucina piccola occorre sfruttare anche gli angoli per poter ampliare lo spazio dove appoggiare diversi oggetti utili. Su queste mensole angolari potete riporre ad esempio piatti, tazzine, ciotole e bicchieri.
Pannelli forati per sfruttare le pareti
Quando si ha a che fare con una cucina piccola e lo spazio dove poter appoggiare le cose è veramente ridotto occorrerà sfruttare le pareti. Ma come rendere le pareti un “piano” di appoggio funzionale? Farlo è molto facile basterà fissare ad una parete vuota dei pannelli forati come quelli che si utilizzano nei garage e con l’uso di ganci metallici o di plastica, si potranno appendere i taglieri, le posate, i mestoli, ma anche delle piantine aromatiche o gli strofinacci .
Non bisognerà tenere conto del risultato e dell’ estetica, ma bisognerà considerare, in primo luogo, la praticità ma con i dovuti accorgimenti è possibile rendere un semplice pannello anche in un elemento di arredo.
Mensola per lavello
Se la vostra cucina è troppo piccola e non volete rinunciare a dei comodi piani di appoggio dove poter riporre i vostri utensili potete aggiungere delle comode mensole orizzontali anche sopra il lavello. In questo modo aumenterete la superficie dove poter adagiare le vostre cose.
Tavolo o mensole a ribalta
Un’idea semplicissima da realizzare ma che vi permetterà di ricavare più spazio utilizzabile è quella di realizzare un tavolo o una mensola a ribalta.
Perfetta da utilizzare come tavolo per la colazione ma anche come comodo piano di lavoro, le mensole a ribalta quando non servono spariscono nella parete. E’ una soluzione geniale, perfetta da sistemare dietro o vicino ad una porta e vi consentirà di utilizzare tutti i centimetri che avete a disposizione.
Porta frutta pensili
Per valorizzare al massimo lo spazio in una cucina piccola potete fissare ad una parete vuota delle assi di legno riciclato e con dei ganci metallici appendere dei cestini. In questo modo potrete sistemare la vostra frutta e la vostra verdura senza occupare spazio.
Buon riciclo creativo!