Ecco come creare un potente insetticida con l’aglio
Uno degli ingredienti che vengono usati in cucina durante la preparazione dei piatti, è l’aglio. Questa verdura, ha un odore piuttosto forte, ma è pieno di proprietà vantaggiose per la nostra salute.
Una delle qualità che nessuno conosce, è quella che prevede di usare l’aglio come insetticida per allontanare i parassiti dalle vostre piante.
Un insetticida molto rapido da preparare a base di aglio, prevede l’uso di:
Versare all’interno di un contenitore l’acqua ed aggiungete l’aglio in polvere. Aspettare circa 6 ore prima di vaporizzare la soluzione sulle piante colpite dagli insetti.
Usare il rimedio una volta ogni 2-3 giorni solo dopo il tramonto.
Se desiderate creare un insetticida naturale che sia molto efficace, potete provare con un mix a base di:
Dopo aver eliminato la buccia dall’aglio, con un coltello riducetelo in poltiglia ed immergete le varie parti in una bacinella colma di acqua. Aggiungete il sapone di Marsiglia ed aspettare fino al giorno seguente, prima di trasferire il preparato in un vaporizzatore.
Per realizzare un insetticida a base di aglio e chiodi di garofano, avrete bisogno di:
Adagiare all’interno di un mixer da cucina l’aglio, precedentemente tagliato a pezzetti ed unire i chiodi di garofano. Ridurre in poltiglia, trasferire l’aglio in una ciotola e versare sopra 500 ml di acqua. Aspettare 72 ore, prima di passare il liquido attraverso un setaccio.
Aggiungere il resto dell’acqua e trasferire il tutto in un vaporizzatore.
Unendo insieme tutti questi ingredienti aromatici, potrete realizzare un repellente per le vostre piante. Le dosi degli ingredienti, dovranno essere di:
Una volta pronto il repellente lo potrete conservare nel vostro frigorifero.
L’alcol d’aglio, è un altro rimedio utile da usare come insetticida naturale. Per poterlo preparare vi serviranno:
Adagiare l’aglio all’interno di una ciotola con l’alcool isopropilico, amalgamare con un cucchiaio ed attendere il giorno seguente. Unire al composto il sapone liquido per lavare i piatti e l’acqua.
Trasferire la soluzione dentro un vaporizzatore e poi utilizzatela sulle infiorescenze colpite dai parassiti. Potrete usare il vostro insetticida una volta ogni 7 giorni. Con questa soluzione, potrete dire addio a: formiche, bruchi, cimici di colore verde, cocciniglie, coleotteri e afidi.
Buon giardinaggio!